Un weekend con partenza da Milano: dove andare?

By | 22 febbraio 2016

Per chi abita a Milano e vuole passare il weekend all’estero, il capoluogo lombardo offre tantissime possibilità, essendo uno degli “hub” aeroportuali principali dell’Europa e, di conseguenza, essendo ben connesso con i maggiori aeroporti del vecchio (e del nuovo) continente.

Linate, uno dei tre aeroporti che servono Milano, è ben collegato in maniera particolare con città del Sud Europa. Oltre a diverse destinazioni italiane, isole incluse, da Linate si può arrivare alle Baleari, in Spagna (Barcellona e Madrid), in Grecia e a Malta.

malpensa22

Nel nord Europa, troviamo invece collegamenti con Parigi, Berlino, il Belgio, l’Olanda, il Regno Unito e la Svezia.

Tra le compagnie aeree che operano su questo aeroporto, oltre ad alcune di bandiera come la British Airways e l’Alitalia, troviamo anche diverse low cost come Easyjet.

Ben più ampia è l’offerta di collegamenti che propone Malpensa, il primo aeroporto milanese in termini di traffico, oltre che il secondo in Italia per numero di passeggeri (18,5 milioni nel 2015) e il primo in assoluto per traffico merci (510.000 tonnellate di merci lo scorso anno).

Praticamente ogni singolo stato europeo è collegato, dalla Spagna alla Francia, dal Regno Unito (oltre che gli aeroporti di Londra anche quelli di Bristol, Manchester e Cardiff in Galles) alla Germania, fino ad arrivare alla Federazione Russa e addirittura in Islanda (aeroporto di Keflavìk).

Da Malpensa partono anche voli per l’Africa (Egitto, Etiopia e Magadascar tra le altre destinazioni), per l’America del nord e del sud (diversi sono gli aeroporti di New York e degli Stati Uniti orientali collegati da Milano), per il Medio Oriente (Arabia Saudita, ad esempio) e per l’Asia (inclusa la Thailandia, la Cina, la Corea del Sud e il Giappone).

Anche a Malpensa è possibile volare con compagnie aeree di bandiera che non (tra le low cost troviamo Easyjet e Ryanair).

L’ultimo aeroporto che serve Milano è Orio al Serio (che benché sia riferito a Milano, si trova in realtà nella provincia di Bergamo). E’ uno degli aeroporti principali per quanto riguarda le compagnie di volo low cost (qui partono e atterrano numerosi voli Ryanair, ad esempio) e collega, oltre che diverse città italiane, anche località della Gran Bretagna, della Spagna, del Portogallo, alcune in Africa (Marocco), del centro e dell’Est Europa (la località più estrema raggiungibile è Mosca).

Tre aeroporti, tutti molto traffica, e la particolare posizione geografica nel centro dell’Europa, rendono Milano una delle città principali del nostro paese e del vecchio continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *