Aereo

La città di Milano è servita da tre aeroporti.

L’aeroporto internazionale di Linate si trova a circa 10 km dal centro di Milano. Ben collegato con la città da taxi e autobus consente ai viaggiatori di programmare spostamenti rapidi e diretti: ad esempio l’autobus n. 73 offre un servizio capillare e frequente con capolinea a Piazza San Babila, in pieno centro milanese. Esistono rapidi collegamenti in autobus, pullman e taxi. In aeroporto, numerose sono le società di autonoleggio su cui fare affidamento. 

L’aeroporto intercontinentale di Malpensa in provincia di Varese, si trova a circa 50 Km da Milano. E’ costituito dal Terminal 1 (il nuovo e più importante) e dal Terminal 2 (il vecchio aeroporto). La società di gestine dello scalo, SEA, per i trasferimenti interni tra i due terminal mette a disposizione dei viaggiatori 24 ore su 24 con partenze ogni 15 minuti circa, una navetta gratuita, attrezzata per il trasporto di passeggeri in carrozzina. Dall’aereoporto di Malpensa è possibile raggiungere Milano con i taxi o i pullman per la Stazione Centrale, per la stazione di Gallarate, per Piazza Cadorna (da cui poi è possibile servirsi della metropolitana), o per l’Aeroporto di Linate. Inoltre è attivo per i viaggiatori il Malpensa Express che collega il Terminal 1 con Piazza Cadorna, dove si intersecano la linea rossa e la linea verde della metropolitana. Il treno effettua anche le fermate Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio e le partenze sono circa ogni 30 minuti.

L’aeroporto internazionale di Orio al Serio è vicino Bergamo a circa 45 km da Milano, ben collegata corse giornaliere dei pullman. Dalla stazione ferroviaria di Bergamo c’è una linea di autobus della ATB, che arriva in dieci minuti circa all’aeroporto internazionale di Orio al Serio. Molti viaggiatori scelgono di atterrare all’Aereoporto di Bergamo Orio al Serio dal momento che vi fanno scalo alcune compagnie aeree Low Cost con destinazioni nazionali ed europee ed è facilmente raggiungibile Milano grazie ai servizi di bus-navetta.

Tutti gli aeroporti di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio) sono collegati al Nuovo Quartiere Fiera Milano-Rho.

  • Dall’aeroporto di Malpensa: Treno Malpensa Express ogni 30′ per Milano stazione Cadorna e Metropolitana linea rossa 1 per Rho Fiera Milano. Nei giorni di fiera è attivo il servizio di collegamento bus Malpensa Shuttle e Malpensa Bus Express.
  • Dall’aeroporto di Linate: autobus n° 73 per piazza San Babila e metropolitana linea rossa per Rho-Fiera Milano. Nei giorni di fiera da/per aeroporto Linate è offerto un trasporto diretto attraverso un collegamento bus, attivato da Fiera Milano.
  • Da/per aeroporto di Orio al Serio è attivo un servizio bus navetta a pagamento per/da Fiera Milano Porta Est, taxi. Nei giorni di fiera si effettua il trasporto diretto con bus navetta Orio Shuttle.

Presso tutti gli aeroporti di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio) sono a disposizione del viaggiatore diverse compagnie e società di autonoleggio.

One thought on “Aereo

  1. Pingback: Eurochocolate 2010 a Perugia è di scena la golosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *