Treno

La Stazione Centrale di Milano, oltre ad essere a livello artistico ed architettonico una struttura di grande interesse culturale, è uno degli snodi più importanti in Italia sia per gli spostamenti nazionali sia per le tratte internazionali.

Gestita da Trenitalia, la  Stazione Centrale si trova in Piazza Duca d’Aosta; nella piazza è possibile servirsi dei mezzi pubblici di superficie e accedere alla metropolitana.

Per raggiungere la Stazione Centrale da qualsiasi punto della città è possibile utilizzare la metropolitana, infatti qui fermano direttamente sia la M2 (Linea verde) che la M3 (Linea Gialla).

A Milano, la Stazione Garibaldi che ugualmente accoglie arrivi e partenze di Trenitalia, si trova in Piazza Sigmund Freud; qui, il viaggiatore può trovare comodamente l’accesso alla linea 2 della metropolitana e alla fermata del Passante Ferroviario, il servizio ferroviario suburbano che percorre la città da nord-ovest a sud-est collegando le reti delle Ferrovie dello Stato, delle Ferrovie Nord Milano, del trasporto pubblico di superficie e delle tre linee metropolitane.

La Stazione Cadorna si trova nell’omonima Piazza Cadorna, qui con arrivi e partenze delle Ferrovie Nord vengono collegate Milano e la periferia nord con Varese, Como, Novara e Asso (Ramo Milano), Brescia con Iseo ed Edolo (Rete Brescia-Iseo-Edolo) e l’Aeroporto di Malpensa.

Per raggiungere Expo, Polo fieristico di Rho-Pero, è utile sapere che:

  • dalla Stazione Centrale e dalla Stazione Garibaldi: prendere la Metropolitana linea verde M2 (direzione Abbiategrasso: fermata Cadorna-Triennale), cambiare e su linea rossa M1 direzione Rho-Fiera Milano.
  • dalla Stazione Cadorna (Ferrovie Nord): prendere Metropolitana linea rossa M1 direzione Rho-Fiera Milano.
  • dalla Stazione di Rho: è attivo un servizio di bus navetta che collega la stazione ferroviaria di Rho al centro espositivo. Il servizio è effettuato tutti i giorni e durante gli eventi fieristici, festività comprese, viene potenziato in funzione della affluenza registrata.

Per maggiori informazioni e dettagli sugli orari ed i tragitti è consigliato consultare il sito www.trenitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *