Cosa è il diritto di famiglia

By | 25 Febbraio 2016

Il diritto di famiglia è quella branca di diritto che prende in considerazione tutte le questioni relative ai rapporti familiari, vale a dire i divorzi e le separazioni, la filiazione, i rapporti fra i genitori ed i figli, i rapporti patrimoniali, ecc. ecc.

Alla famiglia la Carta Costituzionale dedica una vasta attenzione, ad esempio nell’articolo 29 dove si riconosce che “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare”.

diritto_famiglia

Ovviamente la famiglia è un istituto complesso, e la Costituzione disciplina solamente in parte le sue linee essenziali. Il resto dell’argomento è rimesso al Codice Civile ed alla legislazione speciale, che è sempre in mutamento.

Quando si ha bisogno di un avvocato per il diritto di famiglia

Quando si necessita di un avvocato specializzato in diritto di famiglia? Molto semplice, quando si ha a che fare con situazioni patrimoniali che riguardano i rapporti familiari (gestione dei fondi, ecc.), quando si deve gestire una situazioni di separazione problematica e complicata, quando si deve riconoscere un figlio, ed in molti altri casi.

Il diritto di famiglia è un argomento molto delicato e sensibile, dalle mille sfaccettature. Serve quindi un avvocato esperto e che sappia muoversi con celerità fra le numerose norme che si sovrappongono e che mutano negli anni e che riguardano proprio il diritto di famiglia.

Dove trovare un avvocato esperto in diritto di famiglia?

Internet è ormai il luogo ideale per svolgere numerose attività di consulenza e di lavoro, a costi ridotti e senza muoversi di casa. Avete bisogno di un avvocato esperto in diritto di famiglia? Cercatelo su Google e negli appositi siti dove potrete trovare una vasta scelta per le vostre esigenze.

Qualsiasi sia il vostro problema che pone le radici proprio nella famiglia, se avete bisogno di una consulenza legale approfondita affidatevi alle mani dei professionisti del diritto di famiglia. Non fidatevi di consulenze improvvisate e di passaparola, dato che questo è un campo molto specifico e delicato, dove è necessario un costante aggiornamento sulle tematiche principali del diritto. Il diritto di famiglia deve essere conosciuto in maniera completa per poter dare un patrocinio degno di tale nome al proprio cliente.

Cercate sul web o su Avvocato Facile il vostro professionista esperto in diritto di famiglia per evitare brutte sorprese e per risolvere il prima possibile le vostre questioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *