Tutte le Sedi INPS di Milano

di | 1 Settembre 2021
inps

Sapere come raggiungere la sede INPS territoriale è molto importante, conoscere dove è ubicata è indispensabile per il cittadino che intende avvalersi dei suoi molti servizi.

Occorre sempre conoscere dove si trova e come raggiungere la sede INPS più vicina al proprio domicilio e quali sono i suoi recapiti principali poiché essa offre tutti i servizi collegati al cittadino e al suo benessere, eroga le indennità, permette di valutare e calcolare l’ISEE ed è l’organo statale deputato a definire quali sono i diritti alla pensione.

Nel caso di Milano, la situazione è un po’ complicata perchè esistono diverse agenzie del territorio e a seconda della propria residenza, la sede di competenza dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si trova in locazioni differenti.

Nello specifico le sedi INPS di Milano sono:

  • Milano Nord (Via Guglielmo Silva 38)
  • Milano Centro (Via Circo 16)
  • Milano Sud (Via Pietro Martire d ‘Anghiera 2)
  • Milano Est (Via XXV Aprile 5)
  • Milano Baggio-Lorenteggio (Via Gonin 58)
  • Milano Sesto San Giovanni (Via Fortezza 11)

Per chi non fosse pratico del territorio sul sito ufficiale esiste un programma che con le informazioni fornite crea una mappa che guiderà l’utente direttamente a destinazione con estrema facilità, un modo pratico e funzionale di mettersi a disposizione degli abitanti del territorio.

Prenotare appuntamento online

Con le nuove leggi e con le tecnologie integrate è oggi possibile e soprattutto consigliabile prenotare un appuntamento in anticipo così da esser sicuri di venir ricevuti al giusto orario ed evitare di fare le solite, lunghe, file.

Non è un’operazione complicata ed è eseguibile in pochi semplici passi così da evitare assembramenti, per prenotare basterà chiamare uno dei contatti INPS tutti riassunti in questa guida; contattando l’ente telefonicamente e seguendo le indicazioni registrate si potrà prendere appuntamento per la sede INPS di Milano di interesse o, in alternativa, ci si potrà recare sul sito INPS e prenotare tramite il servizio ‘sportelli in sede’. Per chi ha maggiore dimestichezza con le tecnologie è possibile anche prendere appuntamento tramite l’app INPS Mobile, disponibile per Android e iPhone e scaricabile da qui.

Per tutti coloro che, invece, hanno bisogno di contattare direttamente la sede INPS di Milano per qualsiasi tipo di informazione o di disbrigo pratiche i numeri da chiamare sono dunque l’803163 da numero fisso e lo 06164164 da mobile.

Ogni sede INPS è contattabile anche in diverse altre modalità: per chi ha bisogno di contattare, per esempio, gli sportelli URP l’indirizzo e-mail di riferimento è URP.Milano@inps.it mentre per le richieste di tipo generico e per le richieste di specifiche si potrà contattare la sede con facilità, basterà infatti scrivere all’indirizzo e-mail Direzione.milano@inps.it.

Per gli utenti che avessero il bisogno di inviare documenti o dichiarazioni che abbiano valore legale esiste un indirizzo di posta certificata al quale inviarli tramite la propria PEC,  l’agenzia INPS risponde alla e-mail direzione.provinciale.milano@postacert.inps.gov.it; per chi invece deve comunicare un cambio di disponibilità oraria al medico legale o deve contattare direttamente questo reparto dell’agenzia può sia scrivere all’e-mail MedicoLegale.Milano@inps.it sia inviare un fax al numero 0287099742.

Quando contattare l’INPS

Esistono quindi molti modi in cui è possibile entrare in comunicazione con la propria sede INPS territoriale e un cittadino deve esserne a conoscenza e soprattutto conoscere quando rivolgersi all’INPS che si occupa di erogare tutti quei servizi che riguardano la previdenza sociale di cui i cittadini italiani hanno diritto sia che siano lavoratori dipendenti o autonomi e per coloro che possono beneficiarsi degli ammortizzatori sociali. L’istituto Nazionale della Previdenza sociale.

Nello specifico le sedi INPS sul territorio italiano servono ai cittadini anche per richiedere servizi quali

  • NASPi e disoccupazione,
  • erogazioni delle pensioni e delle pensioni minime,
  • per il TFR e per tutti quei servizi specifici che riguardano le pensioni di invalidità,
  • il riconoscimento degli infortuni sul lavoro,
  • per gli indennizzi e i servizi di erogazione del reddito di cittadinanza.

Un utente può recarsi a una sede INPS anche per vedersi riconosciuti gli ammortizzatori sociali previsti per il suo specifico caso sia ordinari che straordinari, ovvero legati a una situazione nazionale eccezionale.