Parte il lavoro del team delle grandi firme dell’Expo 2015

di | 13 Marzo 2012

"Parte il lavoro del team delle grandi firme dell’Expo 2015: il loro compito sarà quello di aiutare a coinvolgere il meglio dell’Italia e costruire un palinsesto unico, capace di coinvolgere i visitatori che arriveranno in Italia durante i 183 giorni dell’evento".

Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015, ha presentato a Palazzo Pirelli il nuovo comitato dichiarando: "Il comitato costituisce un team dinamico e aperto, che potrà crescere progressivamente nel tempo". Alla squadra potranno aggiungersi altri personaggi di primissimo piano. Compito delle grandi firme sarà – ha spiegato Formigoni – quello di "costruire l’offerta culturale più ampia che il nostro Paese possa immaginare, integrando le innumerevoli proposte che verranno da tutti i territori". Obiettivo è quello di definire quanto prima un palinsesto di progetti e proposte che veda coinvolti i creativi, gli artisti, le istituzioni come teatri, musei, orchestre e federazioni sportive.

L’Expo, in programma dall’1 maggio al 31 ottobre 2015, vedrà infatti la partecipazione di milioni di visitatori: all’interno dell’Expo e fuori dall’Expo troveranno spazio le iniziative che il comitato contribuirà a definire, lavorando a pieno ritmo per arrivare a formulare una serie di proposte già entro la fine del 2012.  "Il comitato – ha detto Formigoni – contribuirà a dare risalto ai fattori di eccellenza del nostro Paese, così da costruire un cartellone di manifestazioni straordinario. L’Expo del 2015 sarà l’Esposizione del ‘dopo crisi’, in cui dimostreremo al mondo i tanti fattori di crescita che caratterizzano il nostro Paese".

Fanno parte del comitato Gilda Bojardi per il design, Franco Branciaroli per il teatro, Manuela Di Centa per lo sport, Sergio Escobar per il teatro, Stéphane Lissner per la lirica, Paolo Massobrio e Davide Paolini per l’enogastronomia, Pietro Petraroia per le grandi mostre, Davide Rondoni per la poesia e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo per l’arte moderna. Alla prima riunione era presente l’amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala. Tutti hanno subito mostrato grande entusiasmo e sono pronti al collaborare al meglio per una riuscita da lasciare il segno.