Milano blocco del traffico per smog: domenica a piedi

di | 27 Gennaio 2011

A Milano, la prossima domenica 30 gennaio si spegneranno i motori dalle 8 alle 18 per l’emergenza smog.

A ufficializzare la decisione sulla prima domenica a piedi del 2011 è stato il sindaco, Letizia Moratti, come diretta conseguenza del piano per l’allarme inquinamento da lei firmato all’inizio della settimana.

Letizia Moratti ha dichiarato: «Domenica ci fermiamo perché non abbiamo segnali che ci dicano che rientriamo per tre giorni sotto i limiti consentiti di smog. Oggi pomeriggio firmerò l’ordinanza per la chiusura dalle 8 fino alle 18».

Il blocco è escluso per i Comuni dell’hinterland che non hanno aderito all’iniziativa.

La domenica a piedi fermerà la maggior parte delle auto dalle 8 alle 18, anche se saranno concessi permessi alla circolazione per alcune tipologie di veicoli, come quelli di soccorso, di specifiche categorie commerciali e per gli autobus dei tifosi ospiti che domenica assisteranno a Inter-Palermo.

Letizia Moratti ha dichiarato «Abbiamo deciso questo orario concordandolo con il vicesindaco Riccardo De Corato e con Atm, da un lato per garantire la maggiore fruibilità dei servizi di trasporto pubblico e dall’altro per avere un’ordinanza efficace alle criticità che in questo momento abbiamo sull’aria».

Oltre a disciplinare il blocco domenicale, la nuova ordinanza detta nuove regole per la fase due del piano, quella che potrebbe scattare lunedì, al probabile 18/mo giorno consecutivo di superamento delle soglie di Pm10. La chiusura del centro alle auto normalmente sottoposte a Ecopass non sarà 24 ore su 24, come originariamente previsto dall’ordinanza di lunedì scorso, ma dalle 7.30 alle 19.30.