Il business del mercato degli ascensori in Italia e l’importanza degli automatismi

di | 22 Maggio 2022
ascensori

L’ascensore è un mezzo quanto mai presente nelle nostre vite. Basti pensare, ad esempio, che la nostra bella nazione è quella che vanta il maggior numero di ascensori in tutta Europa, complice, in parte, anche la presenza di numerosi complessi condominiali strutturati su più piani. La necessità, quindi, di queste tipologie di impianti è piuttosto elevata, anche per motivi prettamente anagrafici.

L’Italia, come noto, è un paese con un’età media piuttosto elevata dei propri abitanti, grazie ad uno stile di vita e alla cosiddetta “dieta mediterranea”, contraddistinta da cibo salutare e genuino, in grado di allungare la vita di ogni singola persona. Nei palazzi in cui sono presenti molti piani, però, trasportare la spesa dinanzi al proprio pianerottolo, piuttosto che le valigie o altre cose ancora, diventa impervio, se non impossibile, senza l’ausilio di un ascensore.

Le aziende italiane non sono apprezzate solo all’interno dei confini nazionali: i numeri del successo

La loro presenza così capillare impone, giocoforza, la presenza di numerose aziende operanti nel settore, che vedono coinvolte migliaia di persone tra operai, rappresentanti di commercio, impiegati amministrativi e imprenditori ai vertici delle stesse. Per capire quanto sia importante in termini concreti il settore degli ascensori è sufficiente leggere i numeri, che difficilmente mentono.

Questo comparto cuba, nel solo mercato italiano, 1720 milioni di euro, con un fatturato che sfiora, invece, i 2400 milioni. Dati impressionanti, che fanno ben comprendere la portata del fenomeno. Le aziende produttrici italiane, inoltre, sono considerate tra le migliori in tutto il mondo, in virtù di un mercato, come quello interno, che le obbliga a rendere sempre un servizio efficiente e sicuro, considerata la forte domanda.

A testimonianza di ciò, basta scorgere i numeri relativi alle importazioni ed esportazioni per comprendere come le imprese italiane del settore siano particolarmente votate all’export: la bilancia commerciale è positiva per oltre 600 milioni (esportazioni per 960 milioni, importazioni per 340 milioni). Il Made in Italy, quindi, non è solo apprezzato nel mondo enogastronomico o della moda!

Le aziende produttrici italiane possono essere considerate delle autentiche leader del settore, in grado di offrire prodotti sempre al passo coi tempi e tecnologicamente avanzati, creati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste a livello continentale e nazionale. E all’estero, come si evince dai dati poc’anzi citati, sono decisamente apprezzate, considerate, non a torto, le più affidabili.

Automatismi per ascensori, elemento cardine per garantire sicurezza ed efficienza

La creazione e il funzionamento di un ascensore, a differenza di quanti molti possono pensare, non è affatto semplice e richiede l’utilizzo di varie componenti atte a garantire il corretto meccanismo nella massima sicurezza per i trasportati. Ogni singolo componente non dev’essere trascurato, curato in ogni minimo dettaglio per offrire al fruitore finale quanto di meglio ci possa essere sul mercato.

Un ruolo determinante per il corretto funzionamento lo svolgono gli automatismi per ascensori, elementi chiave per garantire sicurezza ed efficienza massima a chi, quotidianamente, li utilizza per muoversi all’interno del proprio complesso condominiale, del proprio luogo di lavoro o in luoghi come alberghi, centri commerciali e molto altro ancora.

L’indotto del mondo degli ascensori, di conseguenza, è particolarmente ampio e conta su numerose aziende, sparse lungo lo Stivale, che creano prodotti ad hoc, in base alle richieste di ogni singola azienda o privato cittadino, in grado di rendere più semplice e sicuro l’utilizzo dell’ascensore, seguendo passo passo il cliente nella fase di progettazione e in quella, assai importante, del post vendita, con interventi mirati di assistenza.