Expo 2015: riscatto e rilancio per l’economia

di | 20 Agosto 2012

L’Expo 2015 “sarà il successo di tutta l’Italia e della sua volontà comune di riscatto, di rilancio per la nostra economia”. Lo afferma in una nota il premier Mario Monti a 1000 giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione universale di Milano. Il presidente del Consiglio ha sottolineato quanto il settore alimentare sia “profondamente radicato nella nostra identità millenaria e che ci accompagnerà fuori dalla crisi attuale”.

“Mancano mille giorni all’Expo di Milano – scrive ancora Mario Monti – e voglio far pervenire il mio augurio più vivo agli organizzatori che hanno la grande responsabilità di operare per il successo dell’unico evento di dimensione mondiale che l’Italia abbia in programma nei prossimi lustri. Sono certo del successo di Milano 2015”.

“Il Governo ha fornito in questi mesi tutto il supporto necessario normativo, giuridico e organizzativo al lavoro degli organi preposti. Continueremo a farlo giorno per giorno. Le adesioni di ben 93 Paesi a distanza di tre anni sono dimostra che il successo è a portata di mano. Tutti gli ostacoli operativi vanno superati con la consapevolezza che stiamo operando per il bene di tutta l’Italia. Tutto il Paese deve essere coinvolto nello sforzo, e tutti trarranno benefici dal suo successo. Sono certo che, ancora una volta, l’Italia desterà ammirazione per la sua creatività, originalità ed economicità nelle scelte operate”.

Il presidente ha nominato Diana Bracco, attuale presidente della società Expo 2015, commissario generale di sezione per il padiglione Italia.