Expo 2015: Formigoni, chiederemo presenza Usa a Obama

di | 30 Dicembre 2011

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo aver incontrato il governatore dell’Illinois, Pat Quinn ha dichiarato: "Il governatore Quinn mi ha promesso che parlerà al presidente Obama e al segretario di Stato Clinton per sollecitare l’adesione degli Usa all’Expo 2015".

L’Illinois, ha ricordato il governatore Quinn, è lo Stato "da cui proviene il presidente Barack Obama e in cui ha studiato Hillary Clinton. Ne parlero’ loro in occasione dell’incontro di febbraio tra il presidente e i governatori.

L’Esposizione di Milano rappresenta un’occasione per lavorare insieme su temi strategici come l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile del pianeta".

Nominato "biogovernatore" dell’anno, Quinn si è recato a Palazzo Lombardia per incontrare Formigoni e lo ha invitato a visitare l’Illinois, capitale del Midwest.

Al centro del colloquio la collaborazione tra la Lombardia e l’Illinois, a partire dalle relazioni istituzionali coltivate anche grazie al World Regions Forum e dagli intensi scambi commerciali: tra gli ambiti di reciproco interesse la ricerca e la sanita’.

Invito speciale, infine, per Formigoni da Quinn a partecipare al G8 che si terrà a maggio 2012 a Chicago.