Cartomanzia, di cosa si tratta? Ecco cos’è e come si svolge una sessione

di | 13 Maggio 2024

Una delle arti divinatorie più conosciute in assoluto è certamente la cartomanzia, la quale figura anche tra quelle maggiormente antiche. D’altronde, sin dai tempi dell’Antica Grecia e dell’Impero romano si sente parlare di connessioni con altre dimensioni, di fenomeni fuori dall’ordinario e di legami stretti tramite processi relativi al mondo dell’occulto. Ovviamente, si tratta di eventi per cui non si hanno delle documentazioni tali da dichiararne la verità tangibile, ma è ormai evidente quanto questi argomenti riescano a scaturire grande presa sulle persone.

Infatti, la cartomanzia deve il suo successo alla possibilità che offre agli individui di entrare in contatto con loro stessi per scopi introspettivi, nonostante non si tratti effettivamente di previsioni concrete sul futuro della vita umana. Tuttavia, le cartomanti riescono a fornire un ritratto psicologico di una persona durante una sessione, manifestando esplicitamente le caratteristiche appartenenti al richiedente. Ma, entrando nello specifico: ecco cos’è la cartomanzia e come si svolge una sessione.

Cos’è la cartomanzia?

A dispetto di quanto si pensi comunemente, la cartomanzia non fornisce delle chiare indicazioni sul proprio futuro, bensì si limita a mettere dinanzi al soggetto richiedente dei fatti appartenenti alla sua sfera personale. Nella fattispecie, si tratta di peculiarità caratteriali che potrebbero influenzare l’avvenire. Alla luce di quanto descritto, la cartomanzia offre l’opportunità di riflettere su se stessi, su come la personalità manifestata può in qualche modo incanalare determinati eventi della vita verso nuove strade.

Non è quindi una scienza esatta, ma è appunto un’arte (divinatoria) tramite cui si ha l’occasione di specchiarsi per apprendere ciò che va e ciò che non va. In altre parole, se si hanno specifiche attitudini è chiaro che ci si potrebbe trovare in difficoltà in alcuni ambiti come quelli lavorativi e relazionali, e la cartomante di turno non fa altro che leggere i simboli raffigurati sulle carte per commentare l’influenza di ciascuna sfumatura caratteriale nei campi sopracitati. D’altronde, si potrebbe dire che siamo noi a generare il nostro destino, e tramite determinate azioni.

Cartomanzia: come si svolge una sessione

Come anticipato, la cartomanzia è l’arte divinatoria attraverso cui si ha l’opportunità di conoscere qualche sfaccettatura in più di se stessi, comprendendo effettivamente quanto alcune attitudini spesso manifestate nell’arco della propria vita possano poi trovare riscontro in diversi ambiti (professionale, relazionale). Inoltre, non si ha per forza l’obbligo di incontrare la cartomante in una sede fisica prestabilita, anzi, oggigiorno in tanti usano prendere appuntamento per una sessione telefonica. Da questo punto di vista, è risaputo che le cartomanti professionali di cartomanziaevolution.it rappresentano una soluzione alquanto gradita, anche perché si possono ottenere “risposte” sul proprio passato, presente e futuro. Tutto ciò appare quindi come una consulenza sull’essenza di un individuo, il quale ha la facoltà di avvalersi della cartomante per far luce sull’influenza che hanno avuto, che hanno e che avranno i suoi comportamenti, nonché la sua personalità.

Le carte e il loro ruolo

Per quanto riguarda le carte, la tipologia di mazzo maggiormente diffusa è quella dei tarocchi, dove ogni singola carta ha raffigurato su di essa un simbolo, e a sua volta i simboli rivelano dei significati ben precisi a seconda dell’ordine con i quali vengono estratti. La cartomante ricopre dunque un ruolo di interprete, e la sua bravura sta nell’ascoltare le informazioni preliminari fornite dal richiedente per poi elaborare una connessione tra esse e ciò che i simboli delle carte significano.

Dunque, è tutto un gioco di analisi e di riflessioni, anche perché le carte rappresentano concetti universali e archetipi molto diffusi, fungendo così da guida per la cartomante durante la sua lettura. Si specifica che per delle letture più semplici possono essere impiegate anche le carte francesi, mentre in altre occasioni vengono preferite sono le carte degli angeli e i mazzi delle fate.