Expo 2015: Cascina Merlata cede 100mila metri quadrati di terreno

di | 30 Dicembre 2011

Cascina Merlata, società nata nel maggio 2007 con l’obbiettivo di riqualificare l’area vicino ai padiglioni entro il 2015, ha ceduto a un gruppo di operatori 100mila metri quadrati dell’area, destinati a edilizia residenziale.

Il nuovo quartiere sorge in prossimità del polo fieristico di Rho-Pero, dell’area Expo 2015 e della direttrice Nord-Ovest, si estende su una superficie di oltre 520mila metri quadrati e ospiterà il Villaggio Expo 2015, che in seguito sarà riconvertito in residenze e servizi. Il masterplan prevede un mix funzionale a destinazione residenziale, pubblica, terziaria, ricettiva e commerciale.

I 100mila metri quadrati ceduti a un gruppo di imprese e cooperative rientrano nella superficie totale destinata al residenziale: 323.507 metri quadrati suddivisi in diverse tipologie edilizia libera, convenzionata e agevolata. Le residenze sorgeranno all’interno di un parco pubblico attrezzato di 200 mila metri quadrati circa, integrato con il contesto territoriale e con gli spazi a verde preesistenti ai margini dell’area, attraversato dal percorso ciclopedonale «raggio verde 7» che collega il centro di Milano con l’area Expo.

A quest’arteria verde si aggiungono gli oltre 6 chilometri di piste ciclabili e la passerella pedonale che permetterà di raggiungere a piedi l’Expo in un percorso immerso nel verde.