Le città italiane sono famose in tutto il mondo per la loro incredibile vitalità e per una dinamicità alquanto travolgente. Milano ne è l’esempio principale, poiché all’interno di questa metropoli figurano non soltanto monumenti storico-artistico di valore assoluto, bensì una serie di manifestazioni culturali di livello internazionale. Tale combinazione è in grado di attirare migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, anche dalla penisola italiana stessa.
L’accesso al capoluogo lombardo è facilitato dalla presenza di ben due aeroporti, ovvero Malpensa e Linate, dai quali partono e atterrano numerosi voli coperti dalle principali compagnie aeree (anche low cost). Alla luce di quanto descritto, sia i milanesi (anche i lombardi) che i turisti hanno spesso la necessità di raggiungere gli aeroporti di Milano e Linate dal centro di Milano e viceversa: ma quali sono i modi per farlo?
Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa dal centro di Milano e viceversa
L’aeroporto di Malpensa è quello più trafficato in assoluto non solo a Milano, ma nell’intera Lombardia. I collegamenti non mancano, e anzi, molti di essi sono di elevata qualità. Di seguito si forniscono indicazioni precise su come raggiungere l’aeroporto di Malpensa dal centro di Milano e viceversa.
Malpensa Express
Il primo suggerimento è di spostarsi tramite il Malpensa Express, treno speciale che assicura un’elevata copertura in quanto circa ogni 30 minuti ne parte uno. La linea in questione è stata progettata ad hoc per collegare la Stazione Centrale del capoluogo lombardo all’aeroporto di Malpensa, e la durata del viaggio è di circa 40 minuti in un verso o nell’altro. Lo spazio per i bagagli non manca, e l’acquisto del biglietto può avvenire direttamente in stazione o all’aeroporto. Infatti, si segnala che il Malpensa Express porta i cittadini e i turisti direttamente all’interno dell’infrastruttura di Malpensa.
Transfer privato
Il metodo più comodo e sicuro per arrivare in tempo, così da prendere un volo a Malpensa, è dato dalla possibilità di prenotare in anticipo un transfer privato, semplicemente cliccando su www.taximalpensamilano.it. Infatti, tramite quest’opzione si può scegliere da sé il veicolo con il quale spostarsi per raggiungere l’aeroporto in questione dal centro di Milano, fornendo il corretto quantitativo di persone. Ovviamente, se si viaggia in gruppo il risparmio sarà maggiore, e non manca eventualmente un minivan. Anche qualora si debba raggiungere il centro di Milano, quella del transfer privato è la migliore soluzione, sia per ragioni di comodità nel trasporto che per evitare l’ipotetico (ma concreto) traffico.
Malpensa Bus Express
Il Malpensa Bus Express è l’ultima tra le opzioni suggerite per raggiungere l’aeroporto di Malpensa dal centro di Milano e viceversa. Si tratta della soluzione maggiormente economica, anche perché se è pur vero che tutto sommato il trasporto è confortevole, dall’altro lato bisogna considerare l’eventualità di impiegare più tempo del dovuto a causa del traffico.
Come raggiungere l’aeroporto di Linate da Milano centro e viceversa
Il secondo aeroporto in Lombardia, per rilevanza e per traffico, è quello di Linate. Anche in questo caso vengono di seguito indicati i principali collegamenti.
Autobus
Per poter raggiungere l’aeroporto di Linate dal centro di Milano e viceversa, si può selezionare uno dei numerosi autobus messi in circolazione da diverse compagnie dedicate. Le corse sono garantite ogni giorno, ma dato il problema del traffico si suggerisce sempre di partire in anticipo. D’altronde, il risparmio economico viene poi bilanciato in altri modi.
Metro
La metro è comodissima come opzione per raggiungere Linate. Si segnala nella fattispecie la linea blu M4, la quale parte dalle stazioni di Dateo e Forlanini, fermandosi poi in diversi punti del capoluogo lombardo prima di giungere all’aeroporto.
Prenotare un transfer privato
Come nel caso di Malpensa, anche per raggiungere Linate la maggior convenienza è dettata dalla possibilità di prenotare in anticipo un transfer privato. Con un qualunque veicolo del genere si conoscerebbe da subito la tariffa da pagare, e non si avrebbero problemi relativi all’orario e alla circolazione.