Come portare il cane in giro: gli obblighi da rispettare e le soluzioni da adottare

di | 27 Febbraio 2023

I cani sono sicuramente i migliori amici degli uomini che, nella maggior parte dei casi, soprattutto quando vengono educati e cresciuti a dovere, non daranno problemi di nessun tipo. Allo stesso tempo, però, alcune razze di cani si presentano come particolarmente irascibili o fastidiose, soprattutto se in pubblico, dal momento che non riescono a tollerare particolarmente la presenza altrui o, in modo molto più specifico, di altri cani, che potrebbero urtare la loro sensibilità e causare dei problemi di qualsiasi tipo. Per questo motivo, esistono alcune norme che parlano chiaro a proposito degli obblighi da rispettare quando si porta il proprio cane in giro.

Considerando questi ultimi e, allo stesso tempo, anche alcuni accorgimenti che potrebbero essere presi per generare un trasporto molto più sicuro e tranquillo del proprio amico a quattro zampe, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di alcune soluzioni specifiche che possono essere prese in considerazione, per migliorare sia la qualità della propria passeggiata, sia per evitare problemi con altre persone e altri cani.

Utilizzare un guinzaglio a norma di legge e una museruola

Il primo accorgimento che dovrà essere preso in considerazione richiama, naturalmente, il tessuto normativo di riferimento. Gli obblighi da rispettare, quando si porta un cane in giro, riguardano sia la presenza di un guinzaglio, sia di una museruola, che dovrà essere applicata al proprio cane, soprattutto se si conosce il carattere di quest’ultimo, che potrebbe essere potenzialmente aggressivo nei confronti di altri animali o di esseri umani.

La museruola non è un oggetto fastidioso per il cane, se acquistata con le specifiche caratteristiche che si richiedono per evitare problemi in termini di graffi o morsi. Quanto al guinzaglio, invece, è opportuno utilizzarne uno che copra non soltanto la zona del collo ma anche parte del corpo del cane, in modo da non causare problemi o fastidi nell’animale a quattro zampe che, in virtù di questi ultimi, potrebbe aumentare il suo tasso di irascibilità.

Allo stesso tempo, il guinzaglio deve essere tenuto ad un massimo di 1,5 m di distanza tra il cane e l’uomo, in modo da non perdere il controllo dell’animale in alcune situazioni di potenziale pericolo, che potrebbero portare il cane ad attaccare altri animali o persone.

Educare il proprio animale a quattro zampe

Prima di camminare per strada con il proprio animale a quattro zampe, è importante seguire un percorso di educazione per l’animale che, in assenza di un pedigree o di un’educazione pregressa rispetto all’acquisizione dell’animale, dovrà essere necessariamente effettuata in proprio.

È importante educare, gradualmente, il cane al contatto con le persone che non siano necessariamente parte del nucleo familiare in cui vive, prima di procedere con delle lunghe passeggiate in cui potrebbe trovarsi a contatto con altre persone o animali.

In ogni caso, al di là del discorso educazione, è fondamentale avere il polso fermo, per evitare che il cane sia lasciato libero in alcune occasioni di irascibilità, in cui potrebbe essere estremamente dannoso per l’altro.

Acquistare borse per trasportare i cani

Soprattutto quando si è in possesso di animali di piccola taglia, come razze di cani come chihuahua e bassotti, una soluzione molto comoda potrebbe essere quella di acquistare borse per trasportare i cani. Si tratta di zaini particolarmente comodi sia per la persona, che dovrà sostenere un peso sicuramente non molto elevato, sia per il cane, che si troverà comodo all’interno di uno zaino in cui è adagiato come se si trovasse all’interno della sua cuccia.

Gli zaini per trasportare i cani possono essere acquistati presso alcune realtà online che si occupano della gestione dell’animale, come avviene nel caso di siti come Il Verde Mondo, che permettono di scegliere tutti gli strumenti utili in base alle proprie esigenze. In questo modo, si eviteranno a priori problemi avendo sempre il possesso del proprio animale da compagnia, protetto.