Chi è il miglior business coach di Milano

di | 15 Aprile 2021
miglior-business-coach-di-milano

Gestisci una piccola impresa, hai un’attività o il tuo sogno è costruire un’azienda multinazionale?

Qualsiasi sia la tua situazione, se vuoi crescere e prosperare, il business coaching è la strada giusta per te.

Infatti, avere un ottimo coach ti permette di sviluppare le tue competenze e dare il meglio di te a vantaggio del tuo business. Proprio come insegna Mirko Cuneo, il miglior business coach di Milano oltre che imprenditore, esperto di vendita e leader digitale.

Vedi, anche se gestire un’impresa sembra un’attività solitaria, la verità è che per ottenere il massimo non puoi fare tutto da solo, o da sola.

Affidarti ai consigli di chi ha fatto il percorso che anche tu desideri e avere un mentore su cui fare affidamento ti permette di velocizzare il raggiungimento delle tue vittorie.

Inoltre, anche se puoi trovare numerose informazioni online, ricordati che la tua azienda è unica come anche le sue necessità. Ecco perché avere un business coach che ti accompagna nel tuo viaggio è la soluzione migliore.

Lascia perdere i consigli generalizzati e che arrivano da persone che non conosci. Se vuoi avere il meglio devi essere sicuro di affidarti a chi può aiutarti a raggiungerlo. Inoltre, se vivi in Lombardia o nei dintorni, meglio trovare un business coach a Milano.

Ora vediamo che cosa si intende con servizi di business coaching aziendale.

Che cos’è il Business Coaching?

Voglio spiegartelo subito con un esempio.

Se vuoi suonare uno strumento hai generalmente due scelte davanti a te: cerchi di imparare da auto-didatta oppure ti rivolgi a un insegnante.

Nel primo caso risparmierai dei soldi, ma ti troverai a dover capire tutto da solo, a seguire lezioni che trovi gratuitamente e che non hai la sicurezza che ti insegnino davvero le cose giuste. Inoltre, senza un metodo efficace potresti impiegare il doppio del tempo per raggiungere i tuoi primi risultati.

Certo, se lo fai per passare un po’ il tempo e non hai fretta anche questa è una soluzione.

Se decidi di rivolgerti a un insegnante esperto, invece, dovrai fare un investimento in denaro, perché la competenza del maestro ha un prezzo, ma sarai sicuro che ti darà esattamente gli esercizi che ti servono per imparare e migliorare velocemente.

In entrambi i casi dovrai metterci il tuo tempo e il tuo impegno, ma nel caso numero uno non sai se e quando arriverai al tuo traguardo mentre nel secondo caso sai esattamente che se applichi quel metodo raggiungerai il tuo obiettivo.

Vediamo meglio chi è un business coach. È un imprenditore esperto che sa esattamente che cosa ti serve e che cosa devi fare e ti aiuta a farlo.

Ti offre un’altra prospettiva sul tuo business e sul mercato, amplia la tua visuale, ti mette a disposizione le sue competenze e tira fuori il meglio da te.

Come fa a fare tutto questo?

Vediamolo subito.

Cosa fa un Business Coach?

Il tuo Business Coach sarà sia il tuo formatore che il tuo mentore.

Infatti, il coaching è un servizio che va oltre alla semplice consulenza. Un coach ti aiuta a individuare i tuoi punti di forza, quelli di debolezza, quindi ti fa fare focus sui primi e ti aiuta a colmare le tue carenze.

Se inizi il tuo percorso di coaching alla fine non sarai come quando sei partito, diventerai una migliore versione di te. Più competenze, più determinato, più focalizzato e con le capacità di raggiugere i tuoi obiettivi.

Se hai pensato di cercare un business coaching a Milano devi stare attento a chi ti rivolgi perché è una città che offre moltissime offerte, ma non tutte sono adatte a te.

Per trovare il tuo coach di fiducia devi prima di tutto valutare tra le personalità che hanno fatto un percorso simile a quello che desideri tu. Inoltre, assicurati che possa offrirti i seguenti servizi:

  • L’analisi della tua azienda;
  • La definizione, insieme, dei tuoi obiettivi;
  • La pianificazione delle strategie per raggiungerli;
  • Una visione critica del mercato e della posizione della tua attività rispetto a esso;
  • Il monitoraggio dei risultati.

Durante tutto questo percorso, il tuo business coach non solo ti mostrerà le soluzioni che lui, o lei, ha trovato facendo personale esperienza, ma ti aiuterà a capire come prendere in autonomia le scelte migliori per il tuo business.

Infatti, l’obiettivo del coaching è farti crescere sia personalmente che a livello professionale con la formazione, l’affiancamento e l’esempio.

Ti svelo un segreto: i percorsi di coaching non servono solo a chi è in difficoltà con la propria attività, ma a tutti coloro che vogliono dare una svolta al proprio business, indipendentemente dal punto in cui si trovano.

Famosi imprenditori che avevo un Coach

Anche quelli che oggi sono considerati dei grandissimi imprenditori di successo si sono affidati a un mentore o un coach.

Non ci credi?

Invece è proprio così.

Per esempio, Eric Schmidt, l’ex CEO di Google, ha detto che assumete un coach è stata la migliore decisione professionale che abbia preso nella sua carriera. All’inizio era diffidente, voleva fare tutto da solo, ma poi ha capito che gli serviva una spinta in più ed è rimasto piacevolmente stupido dai risultati.

Ma lui non è stato l’unico.

Altri famosi imprenditori hanno beneficiato del coaching aziendale per portare a un livello superiore le loro imprese. Come Bill Gates, Steve Jobs e tanti altri.

Affidarsi a un coach non significa che non sei abbastanza bravo. È proprio il contrario! Vuol dire che sai che ti serve qualcosa in più per migliorare le tue performance e sei determinato a trovare quel tassello mancante.

Tutti hanno bisogno di un allenatore se vogliono raggiungere la vetta e scoprire come fare successo.

Domande comuni sul Business Coaching

I dubbi e la curiosità su questa disciplina continuano a essere tanti. Ecco perché voglio riportarti qui alcune delle più comuni e frequenti domande che nascono sul coaching. Ovviamente darò anche le risposte.

  1. Quanto dura un percorso di coaching?

Come succede in molti casi la risposta è che dipende. Può durare 3 mesi o 6 oppure anche un anno. Dipende dalla tua situazione, dal punto in cui ti trovi e da quello che vuoi raggiungere.

Puoi anche decidere di affidarti a un coach per un periodo stabilito e poi interrompere la collaborazione e riprendere solo successivamente.

  1. Il coaching aziendale è valido anche per le piccole imprese?

Certo! Sono tra le realtà che possono trarre maggiori benefici dal coaching perché devono ancora raggiungere molti risultati ma hanno le basi per poter lavorare bene.

A volte il problema potrebbe essere il costo delle sessioni di coaching, ma spesso è questione di ridefinire le priorità e le destinazioni dei budget aziendali.

Insomma, ci sono momenti della vita in cui devi investire in quello che ti fa crescere e smetterla di continuare a mettere denaro in quello a cui sei abituato ma che non ti sta portando risultati concreti.

Voglio salutarti con un ultimo avvertimento.

Il coaching non è magia. Non basta affidarsi a un business coach e aspettare che lui porti la tua impresa al successo. Il tuo mentore ti mostrerà come fare ma sei tu a doverci mettere impegno e lavoro ogni giorno.