Per Expo 2015: il 10% dei lavoratori sarà tra i cassintegrati

di | 17 Gennaio 2012

E’ stato siglato protocollo d’intesa per la regolarità e la sicureza nei cantieri di Expo 2015: il 10% dei lavoratori sarà tra i cassintegrati.

Un accordo siglato dal sindaco di Rho Pietro Romano con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Giuseppe Sala (amministratore delegato di Expo2015) e l’assessore alle politiche del lavoro Cristina Tajani.

Il protocollo si pone molteplici obiettivi. Il primo è impedire il fenomeno del lavoro irregolare oltre che a garantire piena applicazione dei contratti di lavoro e il rispetto della disciplina normativa in materia di sicurezza.

Il sindaco di Rho Pietro Romano ha dichiarato "Piena soddisfazione per questo importante protocollo che garantirà sicurezza e legalità all’interno dei cantieri Expo. Lavorando tutti insieme agli altri soggetti ci siamo posti l’obiettivo di zero criminalità organizzata, zero lavoro nero, zero infortuni sul lavoro. Non si tratta di un protocollo di stile, ma di sostanza con impegni precisi per tutte le parti che lo hanno sottoscritto. Ulteriore motivo di soddisfazione è il fatto che sia previsto che il 10% dei lavoratori sia assunto attingendo da personale in cassa integrazione o disoccupato. Anche questo è un modo per intervenire in questo momento di crisi a sostegno del lavoro".