Expo 2015: Milano impara da Saragozza

di | 20 Giugno 2009

Se gardiamo allo scorso Expo, quello del 2008, Saragozza ci parla e ci dice quello che la grande esposizione ha voluto essere ed ha lasciato per quella città ai piedi, quasi, dei Pirenei. Pensando al prossimo Expo 2010, vediamo la Cina non fermarsi di fronte ai preparativi dell’esposizione che avverrà a Shanghai. Poi c’è Milano che si sta attrezzando per richiamare, con l’esposizione del 2015, i visitatori da tutto il mondo.

Saragozza, città dell’interno nord della Spagna lontanissima dal mare, ha visto nell’acqua il tema principale della sua Expo, incentrando la manifestazione, richiamando 5 milioni di visitatori, su questo elemento indispensabile per la vita.

Expo 2008 è servita a Saragozza per dare un nuovo senso al quotidiano con opere primarie che hanno favorito la mobilità dei residenti mentre sono state sviluppate le sorgenti energetiche rinnovabili quali quella eolica.

Expo 2008 ha ridato vigore ad una città  che ora chiede solo di esplorata.

Saragozza ha incontrato Milano, e dal dialogo ne sono emersi temi importanti quali i vantaggi che si possono ricavare da un’esposizione della quale tutto il mondo parlerà seprattutto se gli operatori saranno precisi e veloci.

In 3 anni a Saragozza s’è riusciti a dare, con la costruzione delle opere per l’Expo, un volto nuovo alla città (40 gigantografie esposte – fino alla fine di giugno – in Corso Vittorio Emanuele, che è il cuore di Milano stanno ad illustrarlo) e con esse una maggiore disponibilità economica ai suoi abitanti.

Fino al 2011, in programma nei padiglioni dell’Expo, alcune fiere e  alcuni appuntamenti solo per il 2009 saranno:

  • 22-24 settembre Fiera Internazionale dell’Energia Eolica;
  • 24-27 settembre 3a Fiera Internazionale degli Animali di Compagnia.
  • 6 al 12 ottobre Fiera delle Imprese di Solidarietà e Cooperazione; il Salone Aragonese del Turismo: la 69a Fiera del Modellismo seguite dal Salone dei Servizi Congressuali e dal 7° Salone del Cavallo e del Toro di Saragozza. 
  • 4 al 6 novembre il Salone Internazionale del Macchinario per Opere Pubblicitarie Pubbliche;
  • 7 e 8 novembre Fiera dell’Imballaggio delle opere Antiche;
  • dicembre con la 6 Fiera riservata alle novità per i piccoli.