Expo 2015: al via il progetto della Via dell’Acqua

di | 5 Dicembre 2009

Stanca ha annunciato che entro la fine dell’anno sarà pronto il progetto per la realizzazione della via d’acqua che collegherà Milano al sito dell’Expo.

Molte le altre opere approvate e finanziate: dai nuovi parchi, alle piste ciclabili, dagli interventi per l’attrattività turistica e per lo sviluppo di una rete ecologica.

Il ministro Ignazio la Russa ha affermato «Siamo riusciti ad avere finanziamenti pari a 8 miliardi di euro. Vedo ministri di altre zone d’Italia che provano un po’ d’invidia e ci chiedono come abbiamo fatto. Questa è la forza del progetto Expo».

Sul tema finanziamenti è intervenuto anche il viceministro Roberto Castelli: «Con l’ultimo Cipe abbiamo finanziato le opere al 90%. È la dimostrazione che le polemiche dei mesi scorsi erano infondate».

Il sindaco Letizia Moratti, commissario dell’Expo, ha sottolineato l’accelerazione che in queste ultime settimane c’è stata per l’organizzazione «grazie ad un grande lavoro di squadra».

Tra i nuovi progetti, in vista di Expo 2015, sono stati presentati e approvati dal Tavolo Lombardiauna serie di opere che riguardano la realizzazione di infrastrutture a verde, la riqualificazione ambientale, la valorizzazione delle acque e dei Navigli per il rilancio dell’attrattività turistica, e persino l’apprendimento delle lingue per tassisti e Polizia locale. Quanto alle infrastrutture di collegamento, è stato verificato che le operazioni procedono nei tempi previsti in modo da concludere tutti i progetti entro settembre 2014.