Come scegliere i portasci migliori per le proprie esigenze

di | 30 Marzo 2021
sci

È abbastanza facile intuire come lo sci sia uno sport tipicamente invernale, che può contare su migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo. Eppure, non tutti sono dotati dell’attrezzatura corretta per poter organizzare il trasporto di sci e di tutto il resto degli accessori in maniera corretta sicura.

Una delle migliori e più diffuse soluzioni, anche con l’intento di evitare il più possibile ogni tipo di ingombro, risponde al nome dei portasci. Ebbene, un portasci magnetico rappresenta una soluzione estremamente innovativa in tal senso, soprattutto dal punto di vista pratico e di riduzione dei vari ingombri: una tipologia di portasci che è sempre più diffusa e apprezzata in commercio con il passare del tempo.

Le differenze rispetto ai portasci normali

Tutti noi siamo abituati chiaramente a notare i portasci tradizionali, che vengono fissati e agganciati direttamente alle barre portatutto, che a loro volta sono applicate ai mancorrenti, piuttosto che agli specifici agganci che sono presenti proprio sul tetto dell’auto.

Interessante mettere in evidenza come il portasci magnetico va montato direttamente sul tetto dell’auto e non ha bisogno della presenza delle barre portatutto che fungono da supporto. Si tratta di un’opzione che è estremamente diffusa tra tutti coloro che non necessitano di un portapacchi, quanto piuttosto vogliono trasportare sul tetto della propria vettura solamente delle attrezzature specifiche per fare sci o snowboard.

I vantaggi di scegliere un portasci magnetico

Sono diversi i punti di forza di comprare e utilizzare un portasci magnetico. Tutti coloro che sono soliti andare in montagna con una buona frequenza, sanno alla perfezione come non sia poi così semplice reperire sufficiente spazio in auto, anche perché una sola tavola da snowboard rappresenta un ingombro di non poco conto.

Un altro svantaggio di trasportare l’attrezzatura invernale nell’abitacolo dell’auto è quello di correre il rischio di causare dei danni alla tappezzeria della macchina. Infatti, si potrebbero rompere per colpa dello stress di continuare a caricare e a scaricare diverse volte al giorno del materiale sportivo, ma al tempo stesso potrebbe anche inumidirsi con il passare del tempo bagnandosi per via dei residui di neve presenti sull’attrezzatura.

Di conseguenza, è facile intuire come sia molto meglio puntare sull’acquisto di un portasci magnetico, che garantisce un bel po’ di vantaggi dal punto di vista pratico, così come tutela anche l’aspetto della sicurezza nel corso del viaggio. Inoltre, presenta un costo comunque contenuto, considerando poi come in commercio ce ne siano davvero un’infinità di modelli, adatti a tutte le tasche, ma anche in grado di soddisfazione ogni tipo di esigenza. Il fatto di corrispondere a un accessorio estremamente semplice da utilizzare e rapido nel montaggio è un altro punto di forza non indifferente che porta sempre più persone a propendere per l’acquisto di un portasci magnetico.

Il funzionamento di un portasci magnetico

Come abbiamo già rimarcato in precedenza, un portasci magnetico può essere tranquillamente ribattezzato come un portasci senza barre portatutto. Si caratterizza per essere formato da due blocchi che vanno installati in maniera frontale, uno sulla zona anteriore e uno su quella posteriore del tetto dell’auto, senza dover prevedere alcun tipo di ancoraggio rispetto alle traverse della barra portatutto.

Ogni blocca va ad aderire direttamente alla lamiera dell’auto, sfruttando la presenza di calamite che denotano un ottimo livello di potenza. Un sistema che ha il suo pregio principale nella notevole facilità di montaggio. Infatti, non è necessario impiegare alcun tipo di attrezzo particolare da lavoro, così come non serve nemmeno avere esperienza con i lavori manuali. È sufficiente porre il blocco vicino alla carrozzeria dell’auto e la presa, grazie alle potenti calamite, avverrà in modo del tutto automatico, consentendo che il portasci vada ad adeguarsi alla perfezione al tetto dell’auto.