Come muoversi in scooter a Milano: Guida per farlo in sicurezza

di | 4 Giugno 2021
milano scooter in sicurezza

Milano, oltre ad essere il capoluogo della regione Lombardia, è considerata anche la capitale, a livello mondiale, della moda e del design e di conseguenza dello shopping, ed è anche il principale centro economico e finanziario della penisola italiana.

Nel dopoguerra ebbe un ruolo fondamentale nella ripresa economica italiana, infatti, insieme a Torino e Genova fa parte del cosiddetto Triangolo Industriale. Durante gli anni del boom economico, ebbe una crescita esponenziale sia a livello economico e sia a livello urbano, coinvolgendo le città confinanti fino a creare la vasta area metropolitana milanese.

Come raggiungere

In aereo: sono presenti tre scali importanti, Linate (per voli nazionali ed europei a 7 km dal centro), Malpensa (aeroporto intercontinentale a circa 50 km dal centro città ) e Orio al Serio (utilizzato spesso dalle compagni Low Cost).

In treno: arrivando direttamente alla Stazione centrale di Milano, in Piazza Duca d’Aosta, la principale Stazione del capoluogo lombardo e la seconda in Italia per flusso di passeggeri.

Girare per il centro.

Se il vostro scopo della visita a Milano è fare shopping, vedere la storia culturale della città o solamente di fare un giro in centro, sia che siate turisti o residenti e volete essere autonomi senza prendere bus, metro e tram, vi sconsiglio di prendere un auto.
Girare per Milano con un auto è un’impresa impossibile, sia per via del traffico e sia per via dei parcheggi, molto difficili da trovare liberi.

Una soluzione molto utile e veloce consiste nel noleggiare uno scooter.
Il noleggio di uno scooter è certamente la soluzione più veloce e più comoda, grazie alle tante tipologie di noleggio presenti.

Scooter sharing

Noleggiare uno scooter elettrico è semplicissimo, basta scaricare l’app Telepass Pay, creata in partnership con Scooter Sharing GoVolt, attivare la geolocalizzazione dal tuo smartphone in modo tale da cercare lo scooter più vicino a te, ed una volta trovato, procedi alla prenotazione e lo raggiungi grazie alla mappa apparsa sullo schermo del telefono.
Segui le altre istruzioni sull’app in modo tale da attivare il mezzo. Si aprirà automaticamente il bauletto con all’interno due caschi. Una volta terminato il giro, procedi a terminare l’operazione direttamente dall’app.
In questo caso di noleggio, se sei già cliente di Telepass Plus, hai diritto a 30 minuti di noleggio gratis per ogni corsa.
Questi modelli di scooter elettrici, tutti Made in Italy, hanno in dotazione gli accessori necessari per potersi spostare in sicurezza e con il massimo del comfort in città, infatti hanno a disposizione doppi specchietti,doppio freno a disco, bauletto con schienale incorporato, delle sospensioni morbide e tutti i dettagli sulle carene per poter essere visti con facilità.
Oltre a quello citato, è possibile noleggiare Scooter elettrici anche con l’app Cityscoot;. Il funzionamento è simile a quello precedente, e puoi scegliere anche varie taglie di prezzo in base al tuo utilizzo. Gli importi vanno da 0,21 € al minuto fino ad un massimo di 0,29 € al minuto.
Se invece vuoi uno scooter tradizionale, nessun problema, puoi scegliere tra i tanti siti che effettuano noleggio tra i quali Cooltra, con prenotazione online e ritiro in negozio, potendo scegliere anche diverse cilindrate ( cc125, cc200 o cc300) oppure Rentalmotorbike.com o ancora recarti presso la Stazione Centrale dove troverai dei negozi che effettuano noleggio moto e scooter.
Come ho detto in precedenza, muoversi con un auto dentro Milano è da folli, a meno che non vuoi stare imbottigliato nel traffico per la maggior parte della giornata!! E perderti le bellezze che la città offre.

La sicurezza prima di tutto

Andare in giro con lo Scooter per le vie della giungla cittadina nasconde un sacco di pericoli, ma basta fare attenzione a piccoli accorgimenti per poter girare in piena sicurezza, vediamone alcuni:

Cerca di anticipare il più possibile ogni errore o comportamento brusco, tipo una sterzata improvvisa, un pedone distratto (fai molta attenzione a chi attraversa la strada o guida con il cellulare in mano, sono i più pericolosi!!)

Limita la velocità, sei in città non in una pista ed evita lo slalom tra le macchine;

  • Attenzione non solo alle auto in movimento ma anche a quelle ferme, si potrebbe aprire una portiera proprio nel momento in cui stai passando;
  • Piove?? Devi fare attenzione il doppio. Le strisce bianche sull’asfalto diventano molto scivolose, ed è inutile dirti di aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che hai di fronte;
  • Ricordati dei binari, nel centro milanese ci sono tante vie destinate ai Tram e di conseguenza i binari possono diventare un pericolo. Anche questi, bagnati, possono diventare una pista da sci, ti consiglio di passarci sopra diagonalmente;
  • Fai attenzione alle buche, cerca quanto più ti è possibile, di non sterzare bruscamente per evitarle;
  • Bello viaggiare in due sullo scooter, ma attenzione, con un passeggero la tua agilità diminuisce e rischi di sbilanciarti quando ti vacilla dietro;
  • Attento ai tassisti, la città per loro è una pista, specialmente quando non hanno clienti a bordo, in quanto accelerano e si muovono agili per arrivare a prendere il cliente entro l’orario stabilito;

Non penso serva ricordarlo ma ricordati di una cosa importantissima: il casco integrale. Come sostenuto dalla ricerca di Latuamoto.com il casco integrale ti assicura protezione completa essendo decisamente più efficace dei suoi fratelli: i caschi modulari e jet.

Questi sono alcuni dei pericoli in città, ma se stai attento alla guida vedrai che ti divertirai molto.

Cosa vedere a Milano

Un altro vantaggio delle due ruote consiste nel poter visitare molti luoghi senza preoccuparsi del tempo impiegato per raggiungerli a causa del traffico o dei ritardi dei mezzi pubblici.

Potrai iniziare, ad esempio, il tuo giro visitando Piazza del Duomo e dopo aver visto il Palazzo Reale, attraversare la Galleria Vittorio Emanuele II per giungere alla ammirando la maestosità del Teatro alla Scala.

A bordo del tuo Scooter potrai ammirare il Castello Sforzesco, girando esternamente al Castello troverai poi Parco Sempione, nelle vicinanze c’è anche la Triennale, qui potrai parcheggiare il tuo mezzo e visitare le mostre oppure prendere un aperitivo in terrazza, dove ammirerai un panorama indescrivibile.

Da qui ripartirai in direzione di corso Magenta, dove troverai Chiesa Santa Maria Delle Grazie per poter ammirare Il Cenacolo (o Ultima Cena), un affresco realizzato da Leonardo Da Vinci.

Risali in sella e dirigiti verso le Colonne di San Lorenzo dove, a pochi metri di distanza, troverai la Darsena e potrai vedere l’Antico Porto di Milano.
Sei nei Navigli Milanesi, luogo della movida notturna.

Non puoi non passare da Porta Romana e Porta Venezia e dai Giardini di Palestro, luoghi ricchi di bellezze architettoniche.

Ovviamente i luoghi appena citati sono solo alcuni delle meraviglie presenti nel capoluogo lombardo, per visitare tutto non basterà una giornata sola, ne approfitterai per noleggiare nuovamente uno Scooter e vedere una Milano in modo meno caotico. Per approfondire ti consigliamo da questa nostra pagina: Viviamilano.it

Milano è bellissima, soprattutto a bordo di uno Scooter!!!