Come affrontare il nuovo anno scolastico al meglio: gli strumenti da acquistare per tuo figlio

di | 25 Settembre 2023
Come affrontare il nuovo anno scolastico al meglio

L’inizio di un nuovo anno scolastico per il tuo bambino prevede, molto spesso, un insieme di strumenti che dovranno essere acquistati e comportamenti che dovranno essere adottati da tuo figlio. Man mano che quest’ultimo va avanti nel suo percorso, infatti, c’è sempre più da studiare e gli strumenti aumentano, soprattutto per alcune materie, come il disegno tecnico o le attività da laboratorio: per questo motivo, i primi giorni di scuola comportano sempre una spesa in più che, però, se tutto va al meglio durerà per diversi mesi o per l’intero anno scolastico. Ma quali sono i migliori strumenti da acquistare per tuo figlio affinché possa affrontare il nuovo anno al meglio?

 

Grembiule o divisa scolastica

Se tuo figlio va ancora alle scuole primarie o in una scuola privata, potrebbe essere necessario acquistare un grembiule o una divisa scolastica, prevista dal regolamento di istituto. Per quanto questi strumenti possano essere molto fastidiosi per un bambino, sono fondamentali soprattutto per la sicurezza e l’igiene scolastica. Molto spesso, infatti, le scuole primarie sono dotate di una mensa dove tutti i bambini mangiano, ad orario di pranzo; allo stesso tempo, trovarsi a contatto con tempere, colori o pennarelli potrebbe far correre il rischio di sporcarsi; per questo motivo, è importantissimo acquistare un grembiule del colore previsto dalla scuola frequentata dal tuo bambino, che permetterà di proteggerlo. 

 

Ma dove sarà possibile acquistarne il grembiule perfetto per il tuo bambino? Sul web esistono alcune piattaforme di e-commerce utili, che vendono i migliori strumenti adatti anche ad un corretto abbigliamento scolastico. Ad esempio, i prodotti di Al23 Divise Professionali sono pensati sia per professori che per bambini, oltre che per collaboratori scolastici. 

 

Squadra, righello e compasso

L’inizio delle scuole medie coincide con l’avvio di una materia molto ostica, ma fondamentale per sviluppare la precisione del tuo bambino, al di là dei buoni voti che possono essere ottenuti se si eccelle in questa materia: il disegno tecnico. Naturalmente, molti potrebbero sviluppare una vera e propria passione e proseguire con questi studi in materia universitaria, ma si tratterebbe comunque di un qualcosa a distanza nel corso degli anni. Ciò che importa è che, per il tuo bambino, tu possa provvedere agli strumenti utili affinché possa affrontare l’anno scolastico al meglio. 

 

Tra questi si citano, senza alcun dubbio, squadra, righello e compasso, che sono fondamentali per realizzare qualsiasi tipo di disegno o di proiezione geometrica; per questo motivo, potrebbero essere utilizzati anche in materie come matematica e arte. É importante, dunque, acquistare strumenti giusti per dimensioni, funzionalità e tipo, come nel caso degli album da disegno, che possono essere molto differenti in base al tipo di carta più o meno ruvida e di spessore più o meno marcato, o per quanto riguarda le matite, che possono presentare punte differenti per qualità del segno e non solo. 

 

Libri scolastici

Gli ultimi strumenti che dovranno essere necessariamente acquistati, per affrontare il nuovo anno scolastico al meglio, sono naturalmente i libri. Si tratta degli strumenti più importanti per uno studente, dal momento che in assenza di questi ultimi studiare non è possibile seguendo il programma scolastico. Se, per le scuole primarie, i libri vengono forniti direttamente dal Comune, a partire dalle scuole secondarie bisognerà provvedere ad acquistarli direttamente; per farlo, ci si può dotare della lista dei libri scolastici del proprio figlio, così da valutare quali devono essere acquistati nuovi e quali possono essere ottenuti anche usati. In questo dovrà essere d’aiuto proprio tuo figlio, che potrà parlare con studenti della stessa sezione frequentata, affinché possa acquistare libri usati a prezzo scontato.