5 consigli per comprare casa a Milano

di | 20 Marzo 2023

Non c’è ombra di dubbio che Milano sia una delle città più belle e apprezzate di tutta la penisola italiana. Una città che sembra non potersi fermare mai, che viaggia a ritmi sostenuti e che mischia un bel po’ di culture, stili di vita e lavori differenti. Insomma, non c’è dubbio che Milano si possa definire come una delle poche metropoli che ci sono sul territorio nostrano. Detto questo, è una città sempre in movimento e in perenne cambiamento, in cui pure il mercato immobiliare segue il medesimo trend ed è in una fase di costante evoluzione. Non di rado si può notare la nascita di nuovi quartieri, ma anche la riqualificazione di intere zone urbane.

Una serie di cambiamenti che vanno inevitabilmente a riflettersi anche sulle preferenze ed esigenze di chi ha intenzione di comprare casa a Milano. È facile intuire come serva prestare la massima attenzione quando si guardano le varie proposte di vendita case Milano: ecco cinque suggerimenti che possono tornare utili.

I prezzi delle case

Come si può facilmente, proprio in virtù del fatto che Milano si può considerare come una delle città più importanti dal punto di vista economico e lavorativo per l’Italia intera, i prezzi delle case sono una semplice conseguenza. Non è un mistero che siano tra i più elevati in tutta la penisola. Il prezzo medio, stando a statistiche piuttosto recenti, si aggira intorno ai 5 mila euro al metro quadro, con un aumento costante annuale dei prezzi. In realtà, è bene ribadire come gli andamenti dei prezzi siano piuttosto eterogenei.

Valutare il quartiere dove trasferirsi

Si tratta evidentemente di un suggerito su cui riflettere in combinazione con le possibilità economiche che si hanno a disposizione. La prima cosa da fare è evidentemente individuare il quartiere che più soddisfa le proprie esigenze e raccoglie il proprio interesse e poi andare alla ricerca della soluzione abitativa, anche dal punto di vista del prezzo, migliore. È chiaro che le zone e i quartieri centrali si caratterizzano per avere un trend sempre in aumento a livello di prezzi, mentre tutte quelle aree un po’ più periferiche e magari lontane dal centro e dagli snodi ferroviari più importanti.

La scelta del quartiere è un aspetto fondamentale da organizzare per chi ha intenzione di trasferirsi a Milano. Esistono vari quartieri che propongono non solo appartamenti, ma anche tante case e ville in vendita piuttosto che in affitto. Cercate di trovare sempre una soluzione che si adatti non solo ai vostri interessi, ma soprattutto al vostro lavoro e alle vostre esigenze familiari.

Investire su Milano va bene

Un altro suggerimento è quello per cui comprare un’abitazione a Milano può trasformarsi evidentemente anche in un investimento piuttosto remunerativo. Sono diversi anche i cittadini stranieri che non perdono l’occasione di investire per l’acquisto di appartamenti decisamente esclusivi piuttosto che loft, dove possono passare le vacanze. Gli investimenti sul mattone, in fondo, a Milano sono particolarmente redditizi.

Quali sono le zone migliori di Milano

Esattamente al pari di ogni altra grande città, anche nel capoluogo meneghino si possono trovare diversi quartieri che sono in piena espansione e altri che è meglio evitare. Nelle aree migliori è chiaro che il centro città ha tanti punti di forza, a patto di non avere limiti di budget e soprattutto se il traffico non rappresenta un problema nella vostra quotidianità. Il prezzo delle zone centrali? Si aggira intorno agli 8 mila euro al metro quadro.

Occhio a tutte le spese

Acquistare una casa è un investimento che vale per la vita. Proprio per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione a qualsiasi spesa si debba sopportare e verificare che sia in linea con il proprio budget. Per questo motivo, è fondamentale dare un’occhiata anche alle spese accessorie, ovvero l’imposta di bollo, quella di registro, la tassa ipotecaria, quella catastale, l’Iva e così via.