Si tratta di un qualcosa di molto raro, ma che può succedere assolutamente nella vita di un conducente da auto: talvolta, per distrazione o per un difetto della propria vettura, potrebbe finire la benzina all’improvviso quando ci si trova ancora per strada a distanza da un distributore di benzina per ricaricare il carburante all’interno dell’auto. Il risultato è sicuramente molto preoccupante, dal momento che ci si ferma per strada senza sapere come agire, ma per fortuna esistono alcune soluzioni che possono essere adottate per riuscire a superare questa condizione di difficoltà e per ripartire senza alcun rischio con l’auto. L’importante, come sempre, è mantenere la calma e non perdere la lucidità, così da scongiurare altri problemi nei confronti di passeggeri e altri conducenti: di seguito, si indicano alcune possibili soluzioni da adottare si finisce la benzina per strada all’improvviso.
Chiamare il soccorso stradale
Se la propria automobile si ferma per strada in una zona piuttosto isolata e a grande distanza da un distributore, per cui sarebbe difficilissimo spostare la vettura a piedi e dovendo sostenere il peso della stessa, la migliore soluzione possibile da adottare è chiamare il soccorso stradale. Gli operatori del soccorso giungeranno sul luogo in questione tramite un’indicazione della zona, che può essere offerta anche per mezzo della geolocalizzazione del veicolo o semplicemente attraverso l’invio della posizione. In questo modo, il soccorso stradale permetterà di trainare la vettura verso il primo distributore di benzina utile, affinché l’auto possa ripartire dopo aver ricaricato il carburante. Gli operatori del soccorso stradale sono disponibili gratuitamente all’interno di ogni città e regione, per cui si può chiamare il numero indicato dal Comune per ottenere supporto. In alternativa, esistono anche dei professionisti a pagamento, qualora il soccorso stradale gratuito non sia attivo o disponibile, ai quali riferirsi per salvaguardare se stessi, i passeggeri e gli altri conducenti.
Farsi aiutare da un amico
Una soluzione alternativa può essere quella che porta a farsi aiutare da un amico per raggiungere una distributore di benzina o semplicemente per travasare una piccola quantità di carburante, affinché si possa poi raggiungere autonomamente un distributore vicino. Chiaramente, se si ha la fortuna di una persona che interviene immediatamente per una delle due soluzioni, sarà necessario anche ricordare di portare con sé quegli strumenti che possono essere più utili in questi momenti. Innanzitutto, è importante tenere sempre con sé un triangolo di segnalazione, da posizionare a circa 100 m di distanza dall’auto ferma, affinché gli altri conducenti rallentino ed evitino problemi; in secondo luogo, si consiglia di portare con sé una corda per effettuare il traino in sicurezza e una pompa per il travaso della benzina, qualora si voglia ottenere una piccola quantità di benzina dal motore dell’autostrada auto. A proposito di quest’ultimo strumento, che può essere acquistato per dare maggiore sicurezza a chi si trova alla guida, si consiglia di dare uno sguardo agli operatori di www.ideashopadria.com, in cui le pompe per il travaso della benzina sono disponibili con modelli e funzioni diverse, a seconda di quanto richiesto.
Raggiungere a piedi una stazione di benzina
Se l’automobile si ferma ad una distanza piuttosto ravvicinata dal distributore di benzina, allora si consiglia di risolvere immediatamente il problema raggiungendo a piedi la stazione in questione. Se l’auto è vicinissima, si potrebbe tentare anche uno sforzo spingendo la vettura ma facendo attenzione agli altri conducenti per strada; maggiormente consigliato, invece, è servirsi di una tanica di benzina per raggiungere un distributore vicino, ottenere una piccola quantità di carburante utile a far ripartire la vettura e, successivamente, fare il pieno per scongiurare qualsiasi altro tipo di rischio. In questo modo, si eviterà anche di sostenere uno sforzo immane spingendo direttamente l’auto.