Psicologo di Base® è un progetto nato dall’idea di organizzare sul territorio nazionale una Rete di Psicologi e Psicoterapeuti liberi professionisti che offrono un Servizio Privato di Psicologia di Base.
In quest’ottica la Psicologia di Base è quell’ambito della psicologia clinica che si occupa:
– dell’accoglienza e dell’analisi della prima richiesta d’aiuto da parte del singolo individuo, della coppia o dell’intera famiglia
– dell’orientamento verso il percorso più adeguato all’esigenza dell’individuo
– dello svolgimento di attività di Prevenzione Primaria con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico del cittadino
Quando nasce lo Psicologo di Base
Il termine Psicologo di Base non è di certo nuovo nel settore: si discute della necessità di questa figura professionale già dal 1978, data in cui, durante la Conferenza Internazionale dell’Assistenza Primaria, fu espressa chiaramente l’esigenza di introdurre all’interno dei servizi di Sanità Pubblica primaria la figura dello psicologo, a tutela preventiva e curativa di ogni individuo.
Da quel momento in poi, diverse sono state le proposte di legge volte a delineare e definire in maniera strutturata le caratteristiche della figura professionale dello Psicologo di Base, con un focus particolare sulla collaborazione con il medico di medicina generale.
Perché Psicologodibase.com
Psicologodibase.com è un servizio di psicologia in ambito privato che promuove l’autonomia della figura dello psicologo. L’idea di Psicologo di Base® non è dunque quella di inserire lo psicologo nello studio medico di medicina generale, ma di quel rimando alla sanità pubblica il portale vuole mantenere però l’idea di “base” che declina e rielabora secondo i criteri di accessibilità e presenza capillare sul territorio nazionale.
Lo Psicologo di Base è uno psicologo / psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicologi, presente su tutto il territorio nazionale: selezionando la zona geografica di interesse è possibile contattare i tanti Specialisti e incontrarli di persona (oppure online). Attraverso la rete territoriale degli studi aderenti, il portale Psicologo di Base è in grado di rispondere alle richieste del cittadino in tempi brevi.
L’altro valore che rende questo nuovo portale di psicologia un servizio “di base” è l’accessibilità: la Funzione Sociale è alla base del progetto dove al centro c’è la persona e l’accoglienza della sua domanda di aiuto e dove l’aggettivo di Base esprime la possibilità di rispondere ad un bisogno riconoscendone la legittimità, in quanto primario e fondamentale.
Gli psicologi che hanno aderito al progetto credono fermamente che la comunità professionale debba facilitare la possibilità di poter avere un consulto con uno psicologo, per tale motivo tutti gli psicologi del portale Psicologodibase.com offrono i primi tre colloqui di Consulenza Psicologica al costo totale di 60 euro.
In virtù della chiarezza e trasparenza che contraddistingue il progetto è stata creata una pagina dedicata al tetto massimo delle tariffe per ogni prestazione professionale degli Psicologi e Psicoterapeuti iscritti.
In cosa Psicologodibase.com è diverso dagli altri siti web di psicologia
La Formazione attraverso il Gruppo è un punto centrale del progetto.
Saper lavorare con altri colleghi, con altri professionisti, conoscere ed essere aperti alla collaborazione con le istituzioni territoriali è fondamentale per analizzare quelle richieste che hanno bisogno di più figure professionali pronte a prendersi carico della specifica esigenza.
Uno degli obiettivi del progetto è quello di selezionare, formare e coordinare psicologi e psicoterapeuti, liberi professionisti, che scelgono di organizzarsi in equipe e che vogliono operare nell’ambito della psicologia di base.
Come abbiamo detto in precedenza, il progetto Psicologo di Base® promuove l’autonomia della figura dello psicologo, pertanto ogni professionista eroga il servizio mantenendo la propria identità professionale, nella massima e libera espressione della pratica secondo quanto previsto dal proprio orientamento clinico.
Sul portale Psicologo di Base® è possibile trovare infatti un’équipe multidisciplinare composta da psicologi e psicoterapeuti di diversi approcci: dalla Psicoanalisi alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, dall’Analisi Transazionale all’EMDR e molti altri.
Psicologo di Base® seleziona accuratamente i propri Psicologi e Psicoterapeuti, secondo criteri professionali e di esperienza, per garantire ai propri pazienti elevati standard diagnostici e prognostici.
Un altro aspetto caratteristico del progetto è l’attenzione al concetto di Prevenzione.
Uno degli scopi della Psicologia di Base è quello di essere presente sul territorio con progetti e attività di prevenzione primaria declinata rispetto ai bisogni emergenti nelle diverse fasi del ciclo di vita. Ciò che muove il progetto è dunque il bisogno di creare e diffondere una cultura psicologica del benessere; aiutare il cittadino a trovare e ritrovare quello stato di equilibrio interno fondato sul sentire e sul riconoscere le proprie emozioni, dando senso ai vissuti e alle esperienze.
L’idea di ben-essere non riguarda solamente il classico riferimento alla salute mentale individuale, intesa come assenza di malattia, ma anche quello del gruppo e della famiglia, intesi come primi aggregati sociali, ossia come nuclei di quella che definiamo la salute psico-sociale.
La Psicologia può essere utile nel quotidiano e può aiutare a migliorare la qualità della vita del cittadino, per questo motivo il portale offre percorsi di crescita, workshop e gruppi esperienziali che forniscono utili strumenti di prevenzione.
Nello specifico, i percorsi di crescita sono cicli di incontri gruppali pensati come spazi di promozione del benessere e prevenzione dal disagio psicologico.
Il percorso di crescita è uno spazio diverso dalla psicoterapia, entro il quale il singolo può incontrare persone che sperimentano il suo stesso disagio e/o vivono e condividono esperienze comuni. I percorsi di crescita raccontano la storia delle territorialità degli studi che compongono la nostra Rete Nazionale e delle competenze degli Psicologi e Psicoterapeuti.
La comunità professionale di Psicologo di Base® crede nella funzione sociale dello psicologo, fondandosi sul valore dell’accessibilità ad un percorso di consulenza psicologica, di promozione del benessere e di psicoterapia, proponendo un tariffario calmierato. Si rivolge a tutti i cittadini di ogni fascia d’età: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, anziani, coppie, famiglie. Offre servizi psicologici a tutti coloro i quali hanno necessità di trovare uno spazio di dialogo per stare meglio.
Sito ufficiale: www.psicologodibase.com