Milano, sede di Expo 2015, dal 18 novembre fino a dicembre 2011, ospiterà in via Montenapoleone una mostra open air di tombini d’artista.
I venti manufatti in ghisa, corrispondenti a quelli della rete in fibra ottica Metroweb sui marciapiedi in strada, che per un anno rimarranno esposti lungo la via, sono opera di 5 urban painter provenienti dalle capitali della street art: Milano, Berlino, Parigi, Londra e New York.
L’iniziativa si chiama «Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata» e nasce da un’idea di Monica Nascimbeni sviluppata per Metroweb, l’azienda titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa.
L’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo ha dichiarato: «È un progetto importante che coniuga l’estetica e il decoro cittadino all’arte grazie a street artist internazionali che decoreranno i tombini in ghisa presenti in una via simbolo di Milano».
L’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory ha spiegato: «Il rapporto tra città e arte si misura sulla possibilità di coinvolgere i cittadini, di trasformali in spettatori incuriositi e creativi. Con questo progetto rinnoviamo l’incontro tra tradizione artistica e tecnologia. Convinti ora come sempre che saranno i giovani a guidare le nostre idee».
Gli artisti che esporranno i loro lavori in via Montenapoleone sono Shepard Fairey (New York), Flying Fortress (Berlino), Rendo (Milano), The London Police (Londra), Space Invader (Parigi).
I tombini d’artista, tutti pezzi unici e originali, sono cesellati a rilievo e dipinti, con l’assistenza tecnica della storica azienda milanese Ferb. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione dell’Associazione di via Montenapoleone.