Il settore del digitale è un insieme molto ampio di opportunità per chi gestisce un e-commerce, ma emergere e coinvolgere gli utenti può essere complicato. Bisogna dire, però, che non è un’impresa impossibile quella di aumentare la visibilità e il coinvolgimento del pubblico: con le giuste tecniche, il successo può essere a portata di mano. Come portare un e-commerce al successo, quindi? Il primo passo da compiere è quello di adottare approcci originali e concreti, che vanno dalle strategie di SEO e SEM fino all’esperienza utente, passando per il marketing dei contenuti.
SEO e SEM per migliorare la visibilità dell’e-commerce
Per migliorare la presenza online di un e-commerce, è fondamentale conoscere e utilizzare nel modo migliore le strategie SEO e SEM. La SEO, sigla che indica search engine optimization, e la SEM, che significa search engine marketing, costituiscono due elementi fondamentali della visibilità digitale, ma il loro approccio è diverso e allo stesso tempo complementare.
La SEO cura il sito web per ottenere risultati organici nei motori di ricerca, senza costi per clic. Si basa su parole chiave pertinenti, contenuti interessanti e una struttura del sito ben organizzata. È un lavoro continuo, che richiede attenzione, monitoraggio e miglioramento costante per vedere i risultati.
Le strategie SEM, invece, offrono una visibilità immediata e con un target specifico attraverso annunci sponsorizzati, quindi con un investimento. Grazie alle campagne pubblicitarie, la strategia SEM permette di raggiungere velocemente nuovi clienti, specialmente nelle fasi iniziali di un e-commerce o durante promozioni speciali. È una strategia che porta risultati rapidi, con un controllo in tempo reale del ritorno sull’investimento.
Buytron, agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di strategie creative di SEO e SEM, è un partner ideale per potenziare la visibilità del proprio e-commerce. In questi processi, infatti, è necessario un approccio audace che comprende social media, grafica, branding e molti altri aspetti. Non si tratta solo di un lavoro strategico, ma anche creativo: un insieme di analisi e inventiva che garantisce campagne efficaci e originali.
L’esperienza utente per un sito perfetto
Un aspetto fondamentale per migliorare la presenza di un e-commerce è l’esperienza utente. I clienti che approdano su un sito dovrebbero sentirsi come veri e propri ospiti speciali, accolti da una navigazione semplice, un layout coinvolgente e contenuti che rispondono esattamente alle loro esigenze. Tutto questo vuol dire progettare un’interfaccia intuitiva, che renda il processo di acquisto lineare e piacevole, senza ostacoli.
I tempi di caricamento, quindi, devono essere rapidi: ogni secondo di attesa è un’opportunità persa. Bisogna considerare che un sito lento è come un negozio in cui si fa la fila troppo a lungo: alla fine i clienti preferiscono andare via. Per questo motivo, alcune azioni fondamentali per migliorare la navigazione sono rappresentate dall’ottimizzazione delle immagini, dalla riduzione dei tempi di caricamento e dalla compatibilità con i dispositivi mobili.
I social media e il content marketing
I social media possono essere visti come un megafono del brand, uno strumento per costruire una community e far conoscere la propria identità. Non bisogna dimenticare che ogni piattaforma ha un linguaggio diverso: ad esempio, Instagram è come una vetrina visiva, perfetta per mostrare prodotti con immagini curate, mentre LinkedIn si presta ad un approccio più professionale, ideale per rapporti B2B.
Un altro strumento per aumentare la visibilità è costituito dal blog aziendale, che deve contenere informazioni originali in grado di rispondere alle domande degli utenti e di migliorare la SEO. Si possono inserire guide all’acquisto, articoli che risolvono problemi o dubbi comuni o post che raccontano il dietro le quinte dell’azienda.
L’e-mail marketing e le strategie di fidelizzazione
Mantenere i clienti è importante tanto quanto acquisirne di nuovi e l’e-mail marketing può avere un ruolo fondamentale in questo processo. Per mantenere vivo l’interesse dei clienti e farli sentire speciali bisognerebbe offrire promozioni personalizzate, aggiornamenti sui nuovi prodotti e contenuti esclusivi. Per esempio, suggerire prodotti complementari subito dopo un acquisto oppure offrire uno sconto per il compleanno del cliente sono delle attenzioni che fanno sentire particolarmente valorizzati.