Milano, capoluogo della Lombardia, e tra le metropoli più grandi e famose d’Italia è meta di turisti, lavoratori, imprenditori e professionisti. Quando si arriva in città per la prima volta però è normale chiedersi: quali sono i migliori mezzi per muoversi a Milano?
Infatti, la città è così grande ed estesa che non è sempre possibile andare a piedi! Ecco perché in questa guida andremo a scoprire insieme come muoversi a Milano e trovare i migliori mezzi dall’aeroporto oppure nel centro cittadino!
Come raggiungere Milano dall’aeroporto
Milano presenta ben tre aeroporti internazionali dai quali è possibile arrivare o partire. Raggiungere Milano dall’aeroporto in realtà è molto semplice in quanto sia da Malpensa, Linate e Orio al Serio ci sono diversi mezzi che permettono di arrivare in città.
È possibile infatti:
- Prendere un taxi Milano Orio al Serio, Malpensa o Linate e viceversa
- Prenotare un transfer con altre persone
- Fare un biglietto dell’autobus che permette di raggiungere varie zone di Milano
Naturalmente, il mezzo migliore è sicuramente il taxi, infatti, anche se i costi sono maggiori è possibile arrivare prima a destinazione, non condividere il viaggio con nessuno e soprattutto arrivare nella zona desiderata e non lontani per dover poi proseguire con altri mezzi di trasporto cittadini.
Come muoversi a Milano i mezzi pubblici migliori
Uno dei vantaggi principali di Milano è che i mezzi pubblici funzionano davvero molto bene. Sia che ci si debba muovere nel centro cittadino sia che si debbano raggiungere frazioni o quartieri più distanti è possibile farlo liberamente sfruttando: metro, autobus e tram. Ma scopriamo più nel dettaglio come funzionano i mezzi pubblici di Milano!
1. Autobus a Milano
La rete del servizio autobus a Milano è molto estesa presenta diverse fermate e prevede un gran numero di corse durante la giornata. Le linee degli autobus garantiscono un’ottima soluzione di trasporto sia durante il giorno sia di notte. Si possono consultare facilmente le linee, gli orari e le fermate direttamente sul sito dell’ATM. In generale gli autobus sono molto precisi, ma bisogna considerare come negli orari di punta al mattino, verso l’una, e nel pomeriggio verso le 18:00 potrebbero esserci alcuni ritardi, proprio per la forte affluenza.
2. Metro di Milano
Per muoversi molto velocemente a Milano la soluzione migliore è la Metro. La metropolitana di Milano prevede quattro linee, e a breve se ne aggiungerà una quinta. Si può identificare la metro sia con l’indicazione M1, M2, M3 o M5 sia con i colori. La M1 è la linea rossa, la M2 la linea verde, la M3 è la linea gialla, la M5 è la linea lilla. Tutte le linee della Metro permettono di raggiungere velocemente diverse zone anche se molto distanti dal centro, inoltre la sua rapidità e puntualità permettono di muoversi a Milano senza problemi. Il costo del biglietto della metro è di 2 euro, è possibile anche acquistare un carnet da 10 biglietti oppure si può fare un abbonamento. Le linee della Metro funzionano dalle 05:40 del mattino fino alle 00:30.
3. Linee del Tram
La rete tramviaria di Milano è uno dei mezzi per muoversi in città più longevi. Infatti, il tram è presente sin dal 1876. Oggi il servizio tramviario presenta ben 18 linee che possono essere utilizzate sia per muoversi in centro sia nelle zone limitrofe e nei vari quartieri cittadini. Come per gli autobus, la gestione del tram, comprese le varie linee, orari e biglietti, sono gestiti da parte dell’ATM. Gli orari del tram coprono la giornata dalle 04:30 di mattina fino alle 02:30 di notte. Il costo di un biglietto è di 2 euro. Si può fare però l’abbonamento giornaliero da 7 euro oppure acquistare un carnet di viaggio da 10 biglietti a 18 euro.