Rimappatura centralina auto, vantaggi, svantaggi e cosa dice la legge

di | 11 Marzo 2021
centralina auto

Chi è nel mondo dell’automobilismo a tutto tondo avrà sicuramente pensato a come migliorare alcuni valori prestazionali del proprio veicolo, in particolare del proprio motore. Questi valori sono controllati dalla centralina auto, che si occupa di regolare l’ingresso di aria e benzina all’interno dei cilindri, la potenza, i rapporti di coppia e la risposta dell’acceleratore. Cambiare i valori di serie imposti dalla casa madre non è così facile e, dopo un’attenta ricerca, il cliente potrebbe essere dissuaso dall’idea; ma la possibilità di rimappare la centralina auto c’è, se eseguita da autofficine competenti come https://www.cassotti.it/ specializzati in meccatronica.

RIMAPPATURA CENTRALINA AUTO: COME AVVIENE

Esistono due tipi di rimappatura della centralina auto: la rimappatura tradizionale e la rimappatura seriale. La rimappatura tradizionale consiste nella modifica fisica della centralina del motore. In questo caso, se è ancora attiva una garanzia sul veicolo, questa non sarà più valida. La rimappatura seriale, invece, si avvale di un computer per “manomettere” i valori prestazionali del motore, senza la necessità di aprire fisicamente il motore.

Con la rimappatura seriale, viene salvata anche la garanzia della vettura. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di far funzionare il motore con parametri diversi (spesso meno conservativi) andando ad agire sull’impianto di alimentazione, su quello di sovralimentazione o sull’impianto di accensione per i benzina. Le case madri non vendono macchine al massimo delle proprie potenzialità: un margine di miglioramento c’è sempre e solitamente si attesta intorno al 15-20%.

RIMAPPATURA CENTRALINA AUTO: VANTAGGI E SVANTAGGI

Come ogni aspetto, anche per la rimappatura della centralina auto vanno valutati vantaggi e svantaggi. I principali vantaggi che l’automobilista ricerca sono il miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei consumi, come già accennato in precedenza. Gli svantaggi ci sono, e sono importanti: aumentando i parametri del motore, tutte le altre componenti della macchina devono lavorare con maggiore efficienza andando incontro a rotture ed usura molto più in fretta rispetto ai parametri di serie.

Un rischio, questo, che aumenta se il motore è già vecchio o con molti chilometri percorsi. Inoltre, per alcuni tipi di motore, come il motore aspirato, i vantaggi sono minimi anche qualora le case automobilistiche non dotassero le macchine di centraline anti-tuning.

RIMAPPATURA CENTRALINA AUTO: COSTI E RISCHI LEGALI

Il costo della rimappatura della centralina non è eccessivamente elevato: parliamo di circa 300€. Il personale competente dovrà non solo occuparsi del lavoro manuale, ma dovrà anche valutare i parametri di omologazione. Questo è importante per evitare che l’automobilista circoli con un veicolo non a norma di legge che necessiterebbe di una nuova omologazione presso il Ministero dei Trasporti. I trasgressori possono essere soggetti a multe fino a 431 euro, sequestro del mezzo con obbligo di andare a visita e prova alla Motorizzazione.

In caso di sinistro stradale, l’assicurazione potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa: prima la compagnia paga l’assicurato con la centralina modificata, ma in seguito richiede i soldi indietro. Questo è quanto prevede l’Art. 78 del Codice della Strada: insomma, la rimappatura della centralina auto è praticabile, ma facendo molta attenzione all’aspetto meccanico e legale della faccenda.