Quando pensiamo a Milano sono davvero tanti i luoghi che affollano la nostra mente, come ad esempio i Navigli. E in tanti si chiedono come arrivare ai Navigli Milano: quartiere antico e fulcro di tante attività milanesi, che nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi ed è oggi vero e proprio centro della vita sociale del capoluogo lombardo.
Il quartiere non ha preso il nome di Navigli in maniera casuale: si chiama così perchè è delimitato proprio da due navigli, il naviglio Grande e il naviglio Pavese, i quali entrano a Milano dal Sud della città. Questi due canali hanno rappresentato per secoli il cuore del sistema idraulico cittadino: esso è stato realizzato nell’antichità, la sua costruzione cominciò addirittura nel 1200, ed ha continuato a essere utilizzato fino al 1800. I due navigli principali sono collegati tra loro dal bacino artificiale della Darsena.
Se quindi nei tempi passati i Navigli Milano avevano una funzione cruciale nell’economia e nella vita quotidiana della città dal punto di vista lavorativo, come dicevamo oggi essi hanno mantenuto un ruolo di centralità, ma per differenti motivazioni. Il quartiere è oggi ricco di locali e ristoranti, frequentati in maniera particolare negli orari serali e notturni: è diventato quindi un centro di ritrovo per la movida milanese e in maniera ancora più netta per i giovani della città. Ma il suo fascino colpisce anche i turisti, che nel corso della loro permanenza milanese visitano la zona con piacere.
Navigli Milano dove sono
Si tratta quindi di una tappa obbligatoria nel caso in cui volessimo visitare Milano. La fortuna vuole che i Navigli siano davvero semplici da raggiungere, in qualsiasi modo: utilizzando i mezzi pubblici in maniera particolare, ma anche sfruttando la propria macchina o raggiungendoli a piedi, vista la posizione molto comoda dal punto di vista geografico. I Navigli si trovano infatti appena a Sud-Ovest del centro di Milano, nei pressi di Porta Ticinese.
In realtà il punto di riferimento più iconico e comodo che possiamo prendere è rappresentato dalla stazione di Porta Genova, che si trova davvero a due passi dall’intero quartiere in questione. Nel caso in cui avessimo a disposizione un po’ di tempo – non ne è richiesto troppo – potremmo perciò anche decidere di raggiungere i Navigli Milano facendo una piacevole passeggiata: prendendo come punto di partenza magari un luogo simbolico come le Colonne di San Lorenzo o, un po’ più distante, il vero centro della città.
Navigli Milano, trasporto pubblico
Lasciamo da parte le camminate, e vediamo adesso come arrivare ai Navigli Milano con il trasporto pubblico, in maniera più rapida e immediata. Cominciamo a prendere in considerazione iquesto caso, ovvero quello che colpisce la maggior parte degli interessati: tutti i turisti e anche molti cittadini locali infatti preferiscono spostarsi sul territorio meneghino in questo modo. Come abbiamo detto la stazione della metropolitana, e nello specifico della linea MM2, più vicina ai Navigli è quella di Porta Genova.
La linea verde è quindi la più pratica per raggiungere i Navigli in metropolitana: è possibile salire alle stazioni Centrale, Cadorna e Garibaldi ed arrivare a destinazione senza mai cambiare linea di metropolitana. La zona è però fornita molto bene anche dal punto di vista degli altri mezzi pubblici, come gli autobus e i tram. A seconda del nostro punto di partenza infatti potremo raggiungere i Navigli Milano utilizzando vari bus e ben tre linee di tram: 2, 3 e 14. Tra le nostre possibili alternative ci sono quindi anche i mezzi di superficie, nel caso in cui li preferissimo o avessimo bisogno di muoverci in questo modo per eventuali necessità.
Navigli Milano come arrivare in auto
Se invece stai cercando di raggiungere i Navigli in auto, è decisamente più complicato anche se non impossibile. Dovremo però prepararci a una certa difficoltà nel trovare parcheggio, proprio per via del fatto che la zona è così tanto frequentata ad ogni ora del giorno. I parcheggi in realtà non mancano di certo nell’area, ma si esauriscono molto spesso davvero rapidamente: oltretutto dobbiamo tenere in considerazione il fatto che molti di questi sono strisce gialle dedicate ai residenti e che tutti gli altri sono con strisce blu, e quindi a pagamento.
Appare quindi consigliabile lasciare la propria auto presso uno dei parcheggi di interscambio, ovvero quelli presenti presso le stazioni della metropolitana che portano alla zona di interesse. Questo sia per una questione economica che direttamente logistica. In alternativa, nel caso in cui non volessimo perdere troppo tempo alla ricerca di un parcheggio, potremmo provare come prima opzione il parcheggio Darsena Parking, situato nella zona e più precisamente in via Trincea delle Frasche 2. In ogni caso vale la pena fare un tentativo se la nostra intenzione è quella di spingerci con la vettura il più vicino possibile ai Navigli Milano.