Sap è stata scelta da Expo 2015 per rendere l’evento il centro di innovative soluzioni di business orientate all’innovazione tecnologica come chiave per la sostenibilità del futuro.
Una sostenibilità a 360° che costituisce un valore prioritario all’interno della strategia di Sap e di Expo 2015 e che pone al centro la tecnologia e il business.
Con la costruzione della ‘piastra’, della sede espositiva, Sap l’azienda entra nel segmento dell’Engineering and Construction e attraverserà successivamente altre Industry,come quelle dei Servizi e della Logistica, fino alla data di conclusione dell’evento.
Il contributo di Sap ad Expo 2015 è duplice:
- mette a disposizione processi di business standard e best practice internazionali, che possono essere adottati velocemente riducendo sensibilmente i tempi progettuali,
- sostiene Expo 2015 in tutto il suo processo evolutivo grazie a un’ampia esperienza in 25 Industry basata su 40 anni di storia.
Due i principali progetti avviati:
- il primo riguarda l’introduzione di un sistema Erp per la gestione dei processi aziendali di base – contabilità, controllo e gestione degli acquisti – in piena trasparenza rispetto ai Partner istituzionali: Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, MEF e Camera di Commercio;
- il secondo riguarda la costruzione del sito espositivo ed è, quindi, legato alla gestione del cantiere, della progettazione, delle commesse, degli appalti e, più in generale, alla collaborazione tra Expo 2015 e l’ecosistema delle imprese edili. Tale progetto consente di monitorare in modo puntuale tempi e costi di costruzione. A fianco della gestione dei processi operativi è stato creato un sistema di analisi e reportistica che consente sia alle strutture operative che alla direzione una visibilità costante sull’andamento delle attività.
Gestito interamente in modalità elettronica, lo scambio di documentazione tra Expo 2015, le imprese, i Partner istituzionali e gli organi di vigilanza viaggia, quindi, via Pec e in formato elettronico, garantendo tracciabilità di ogni attività.
Il Protocollo di Legalità firmato con la Prefettura e volto a rafforzare il controllo sulle aziende che collaborano con Expo introduce, infine, un monitoraggio dei documenti imposti dalle norme sui lavori pubblici, velocizzando le pratiche e assicurando un controllo specifico su ogni singola azienda e i suoi dipendenti coinvolti nella costruzione del sito.
Un ulteriore ambito d’intervento, indirizzato da Sap attraverso la soluzione Ehs, è quello della sicurezza in cantiere. Con l’uso del software Expo 2015 è in grado di gestire e verificare la sicurezza degli operai in cantiere, garantendo il rispetto delle norme e la corretta adeguatezza delle persone in termini di dotazione e preparazione rispetto alle attività svolte.
In un’ottica di sicurezza allargata, la soluzione gestionale è integrata con ulteriori applicazioni per il riconoscimento del badge e, quindi, dell’identità di tutti i lavoratori che accedono al cantiere.
Nei prossimi mesi è in programma l’implementazione di nuovi progetti volti a supportare la macchina organizzativa, con la creazione parallela di sistemi di controllo e monitoraggio capaci di diffondere le informazioni ai vari stakeholder.