Global Art 2011, il progetto per Milano Expo 2015

di | 5 Agosto 2011

Creare un’occasione di scambio culturale tra l’Italia e 18 altri Paesi partecipanti al Milano Expo 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita; tra febbraio 2010 e dicembre 2014, tra …quindici e diciotto artisti italiani e altrettanti artisti stranieri provenienti da India, Cina, Sud Africa, Turchia, Israele, Palestina, Qatar, Marocco, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia, Senegal, Spagna, Corea, Stati Uniti, Giappone, Brasile saranno selezionati per prendere parte ad un programma di scambi di residenze internazionale; ciascun partecipante visiterà un paese assegnato e sarà ospitato da un partner istituzionale locale che fornirà tutto il supporto necessario alla realizzazione di un’opera sui temi di salute e nutrizione adeguata, ambiente ed energia pulita o geo-architettura.

Global Art Programme, ha l’obiettivo di favorire percorsi capaci di produrre valore nel tempo in maniera continuativa, consolidare esperienze e creare valore sul territorio. I lavori realizzati saranno esposti al termine di ogni residenza e collettivamente alla conclusione del Global Art Programme, per Milano Expo 2015; la mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo contenente gli estratti dei diari di viaggio degli artisti, completi di foto e schizzi.

Gli artisti stranieri saranno ospitati da un’organizzazione italiana partner con base a Milano (nel biennio 2010-2012 FARE/Open Care) e soggiorneranno in Italia, (in linea di massima Torino, Roma, Sicilia) per assaporarne la cultura e l’ambiente sociale e culturale. Al termine del viaggio gli artisti torneranno nella base dell’organizzazione partner per lavorare con un critico di livello internazionale. Ogni residenza si concluderà con una mostra di presentazione del lavoro e la pubblicazione di un Catalogo monografico e del Diario della Residenza.

Il Programma è stato avviato nel 2010 con lo scambio Italia/India.

Gli scambi in programma per il 2011 saranno Inghilterra e Turchia.

Seguiranno:

  • 2012 – Israele, Palestina, Qatar, Francia
  • 2013 – Germania, Svizzera, Marocco, Senegal
  • 2014 – USA, Giappone, Cina, Brasile
  •  Global Art Programme Waiting for Expo 2015 è stato formalmente inserito nel quadro delle attività patrocinate da Expo 2015 spa, di cui potrà utilizzare il relativo marchio e logo.

I progetti artistici, ispirati a uno dei temi scelti per l’Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, devono essere presentati al Comitato Scientifico Locale in ogni paese partecipante non più tardi della data specificata nel regolamento per quel dato anno e programma.

L’iniziativa è promossa da Artegiovane, in collaborazione con diversi partner istituzionali e con il concorso di aziende e fondazioni private. Attualmente hanno formalmente aderito al progetto:

– Regione Lombardia Assessorato alla Cultura;

– Camera di Commercio di Milano;

– Ministero per i Beni e le Attività Culturali;

– Comune di Milano Assessorato alla Cultura;

– Expo 2015 Spa – Fondazione Stelline;

– Fiera di Milano;

– ANGAMC (Associazione nazionale gallerie arte modera e contemporanea);

– Open Care.

Sono avviate e in stato avanzato richieste di adesione a:

– Ministero degli Affari Esteri;

– Ministero per lo Sviluppo Economico;

– Camera di Commercio di Torino;

– Unione Industriale Torino. GLOBAL COMMITTEE

L’iniziativa si avvale di un Global Committee finalizzato a:

– individuare i partner stranieri-sovrintendere la Mostra del 2015

– sovrintendere e scrivere testi per il catalogo della mostra-sovrintendere alla Redazione del Libro dei Diari dalle Residenze;

– fornire un parere motivato e non vincolante sulla destinazione finale delle 30/36 opere.

Il Global Committee è composto da: Anna Maria Maggi (Presidente), Roberto Pinto, in rappresentanza della Regione Lombardia, Giulio Sapelli, in rappresentanza della Camera di Commercio di Milano, Sandrina Bandera, in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Pierluigi Sacco, in rappresentanza di Artegiovane, Alvise Chevallard (Segretario). artegiovane milano Corso di Porta Nuova 46 20121 Milano tel +39.02.29013393 fax +39.02.29013016 www.artegiovane.