Letizia Moratti ha scelto la platea dell’assemblea generale del Bie, il Bureau international des expositions, a Parigi per annunciare che non sarà più commissario straordinario del governo per l’Expo 2015. Davanti al nuovo sindaco Giuliano Pisapia (che l’ha battuta alle elezioni di fine maggio), commossa fin quasi alle lacrime, ha spiegato di aver deciso di andarsene per lasciare "mano libera alla nuova amministrazione", visto che Expo è un progetto italiano ma ha "le sue radici a Milano".
L’ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, durante l’assemblea generale del Bie a Parigi ha annunciato l’addio alla carica che ricopriva dal 2008 ha dichiarato:
"E’ con il dovuto rispetto per il nuovo sindaco Giuliano Pisapia e della coalizione che lo sostiene che intendo rinunciare al mio ruolo di commissario speciale di Expo 2015.Ho informato il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, della mia decisione di dimettermi".
Il suo addio non è un fulmine a ciel sereno, ma lascia aperta l’incognita sulla nomina di un eventuale nuovo commissario, che potrebbe essere una garanzia per evitare nelle gare d’appalto ricorsi e ritardi con conseguenze disastrose.