Milano oggi 30 aprile, a 4 anni dalla cerimonia di inaugurazione di Expo 2015, farà le prove generali per la kermesse dedicata alla lotta contro la fame nel mondo con una parata nel centro della città, convegni, buffet e spettacoli. L’«Expo Day» vuol essere una grande anticipazione dell’evento che nel 2015 invaderà la città dal primo maggio al 31 ottobre; la festa si ripeterà tutti gli anni il 30 aprile.
Ad aprire la giornata sarà la sfilata dei corpi consolari dei 23 Paesi che hanno già aderito a Expo lungo via Dante, trasformata per l’occasione dall’architetto Italo Lupi in un boulevard delle bandiere.
Il sindaco e commissario straordinario di Expo Letizia Moratti dichiara «Abbiamo già avuto un record di adesioni mai nessun Expo aveva avuto così tante adesioni in così poco tempo dopo la registrazione: siamo molto fiduciosi in un Expo che sta crescendo e che in questi giorni coinvolgerà tutti i milanesi e i turisti che sono nella nostra città».
Dopo la parata sarà la volta del dibattito scientifico con il lancio del progetto «Carta 2015», il manifesto che, grazie all’intuizione dell’oncologo Umberto Veronesi e al coinvolgimento di esperti di ogni settore, l’Expo di Milano lascerà alla comunità internazionale come contributo alla sfida del primo Obiettivo del Millennio: cibo sicuro per tutti.
L’Expo Day si svilupperà poi nel corso della giornata con un assaggio nel chiostro di via Rovello delle specialità culinarie da ogni angolo del pianeta, curate da Gualtiero Marchesi e dai suoi allievi, con spettacoli teatrali e, in serata, con l’avvio della rassegna cinematografica «Il cibo degli altri».
Il presidente della Lombardia Roberto Formigoni ha dichiarato «Abbiamo alle nostre spalle tutti i problemi burocratici e ora possiamo lasciare il campo libero alla creatività e all’inventiva per costruire un evento che ci aspettiamo porterà a Milano milioni di turisti da tutto il mondo».