C’è un tipo di lavoro a Milano dedicato a chi cerca un impiego per un breve periodo di tempo.
Si tratta del lavoro stagionale che ad esempio per gli studenti che vogliono fare una nuova esperienza, oltre ad essere una occasione di guadagno, è un modo utile per entrare in contatto con realtà lavorative diverse e nuove.
Sul Web ci sono molti siti che offrono lavori stagionali a Milano soprattutto in settori come l’animazione, in strutture alberghieri e turistiche, fiere e congressi, ecc.
La conoscenza delle lingue è uno dei requisiti spesso fondamentali che il mondo del lavoro ricerca e contribuisce quindi in maniera decisiva ad arricchire il proprio curriculum vitae.
L’estate è sicuramente la stagione più adatta per cercare e trovare un lavoro stagionale, ma anche gli altri periodi possono essere buoni per alcuni lavori, come quello autunnale e quello invernale per le fiere ed il natale.
Per avere informazioni sulle offerte oltre ad Internet ci si può rivolgere presso i Centri Informagiovani o i Centri per l’Impiego, che spesso pubblicano sui siti le offerte di lavoro disponibili per la relativa provincia.
Gli indirizzi di queste strutture sono sui siti delle province (www.provincia.nomeprovincia.it).
Anche le agenzie per il lavoro (ex interinali) offrono lavori per periodi determinati e le associazioni di categoria, come ad esempio quelle degli albergatori, spesso forniscono indicazioni sulle strutture che cercano personale (il sito ufficiale delle camere di commercio con l’archivio on line di tutte le imprese italiane: www.infoimprese.it).
Si può anche presentare la propria candidatura direttamente alle strutture della zona interessata.
Per quanto riguarda il contratto deve essere stipulato in forma scritta e va letto bene e attentamente prima di essere firmato. In questo deve esservi l’indicazione della mansione che si andrà a svolgere. È importante anche chiarire la retribuzione, gli orari di lavoro, i turni e quanto necessario per non avere spiacevoli sorprese in un momento successivo.