Milano è una città, una metropoli molto ambita anche dal punto di vista lavorativo.
Tante le opportunità, molte le offerte delle aziende di diversi settori, che assumono con contratti di diverso tipo.
Come trovare lavoro a Milano e qual sono i metodi più efficaci per cercare lavoro a Milano sono le domande che ci si pone nel momento in cui si decide di iniziare a guardarsi intorno per trovare l’occupazione che ci vedrà impegnati e ci consentirà di mettere in campo la nostra esperienza e la nostra porfessionalità.
Uno dei più vecchi metodi di recruiting è il passaparola: spesso ci si affida a chi si conosce per trovare le figure professionali più diverse. Si tratta di persone segnalate da colleghi che li conoscono e ne garantiscono le capacità. Un metodo facile e più facile anche per il datore di lavoro che si trova a mettere alla prova una persona segnalata da un collega, piuttosto che aprire una selezione del personale, fare decine di colloqui e quindi perdere tempo.
Per trovare lavoro a Milano è possibile rivolgersi in una delle tante agenzie interinali o nei centri per l’impiego.
Per trovare lavoro a Milano una città che offre un gran numero di posti di lavoro è possibile rivolgersi ad una agenzie interinale che offre database dove il candidato può inserire il proprio nominativo e le proprie esperienze e aspirazioni. Spesso si trovano offerte di stage o lavori a tempo che poi vengono convertiti in contratti più duraturi.
Anche i centri pubblici per l’impiego possono essere utili anche se il loro sistema di funzionamento non è spesso dei migliori.
Trovare lavoro a Milano tramite internet è il modo maggiormente diffuso e utilizzato, non fa perdere tempo ed è davvero efficace e diretto.
I portali specializzati che aiutano a trovare lavoro sono tantissimi. Ci sono quelli generici, ci sono i motori di ricerca, come InfoJobs, ad esempio che cercano all’interno di tutti gli altri portali di offerte di lavoro e sono dunque molto utili. E’ utile cercare in siti più specializzati rispetto alla propria professione. Ogni settore professionale ha un suo sito di riferimento.
Il social networking è attualmente il campo più interessante per la ricerca di lavoro in Internet. In un mercato del lavoro asfittico avere la possibilità di contattare direttamente amici, e amici di amici, che lavorano nelle aziende cui si decide di inviare il proprio curriculum vitae, potrebbe essere la carta vincente. Di social network professionali ne esistono diversi: Linkedin, Xing, Viadeo e Spoke tanto per citarne i maggiori.
Trovare lavoro a Milano attraverso le testate di molti giornali nazionali regionali e locali è il modo più conosciuto. Le riviste infatti contengono offerte di lavoro od offerte di collaborazione.