I taxi milanesi si preparano in vista dell’Expo 2015.
Primo punto da affrontare riguarda le questioni ecologiche e ambientali, e per questo, l’impegno di Letizia Moratti è stato fin qui preciso: entro il 1° settembre 2014 tutti i taxi di Milano saranno ecologici.
Dalla fine del prossimo anno potranno essere messi in servizio solo veicoli ibridi, gpl o metano, per arrivare alla conversione dell’intero parco entro i prossimi cinque anni.
Inoltre, un altro aspetto che rende fondamentale il contributo dei tassisti e dei loro mezzi ed è strettamente correlato all’infomobilità. E’ chiaro che questo patrimonio informativo diventerà quanto mai strategico in occasione dell’Esposizione Universale, in un’ottica di sistema di gestione armonico dei flussi dei veicoli e delle persone.
Diverse società si stanno muovendo in questa direzione, attraverso partnership importanti con i fornitori di tecnologie. Ne è un esempio la Digitax Automotive Electronics, forte della sua collaborazione con Microsoft, di cui è Certified Partner, Windows Embedded Partner, Mobility Solutions Partner. Tra le soluzioni sviluppate da Digitax, un sistema mobile integrato di videosorveglianza in grado di effettuare la localizzazione, le riprese video e la trasmissione in tempo reale alle 19 sale operative compartimentali dell’Anas distribuite su tutto il territorio nazionale. In questo caso, il sistema prevede l’installazione di un sistema di acquisizione di dati e immagini sui 1.200 veicoli Anas in servizio sulle strade, con l’obiettivo di raccogliere informazione sullo stato delle strade e sulle condizioni di traffico, per poter pianificare e garantire interventi manutentivi e di soccorso più rapidi ed efficaci.