Milano Expò 2015 è un evento capace di portare consistenti effetti positivi sullo sviluppo del sistema economico locale. Molti sono gli studi sugli scenari previsti che evidenziano particolari effetti positivi nel settore immobiliare legato al territorio dell’alto milanese.
Dalla ricerca realizzata da Erif Due Diligence (società di consulenza immobiliare), emergono quali potranno essere, nel periodo precedente il 2015, gli scenari che si verificheranno nel mercato immobiliare Milanese:
e della provincia di Milano:
I dati forniscono dunque una previsione di aumenti dei prezzi degli immobili sia per Milano che per la Provincia milanese (rispettivamente del 7% e del 5%), aumenti che sarebbero esclusivamente influenzati dalla prospettiva dell’Expò 2015.
Il grafico di seguito riportato illustra in modo sintetico, tramite l’uso di un “Indice di Interesse Immobiliare” (composto sia dagli aumenti dei prezzi sia dagli aumenti del numero di compravendite), quale sia il trend stimabile del settore immobiliare nei prossimi sei anni.
Emergono diverse fasi:
- 2008/2009: stabilizzazione dei prezzi
- 2010/2011: inizio della fase di rivalutazione prezzi dovuta all’ultimazione delle prime opere infrastrutturali e leggera ripresa numero transazioni
- 2012/2016: evidenza effetto positivo Expò fino al 2015 e oltre
Fonte: Erif Due Diligence su base dati indagine della camera di commercio (attraverso Osmi-Borsa Immobiliare);FIMAA Milano, realizzata su in centinaio di mediatori immobiliari