L’acquisto di una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Trovare tra i tanti annunci immobiliari quello adatto alle proprie esigenze non è semplice.
La scelta tra affitto o acquisto della casa a Milano richiede di valutare vari parametri, il primo e più semplice è quello che realmente crea la necessità di capire cosa conviene sostenere tra la spesa per un affitto e quella di un mutuo per l’acquisto di una casa, visto che al momento non sembra esserci più una grande differenza. Allora che fare?
Per operare una scelta consapevole, è quindi necessario prendere in esame altri fattori decisivi, come ad esempio valutare le proprie esigenze in quanto coppia, famiglia con bambini, oppure singolo.
Nel cercare una casa in affitto o di proprietà a Milano si deve poi stabilire quale sarà la progettualità, a breve o lungo termine, riguardo la permanenza a Milano.
Ad esempio chi ha un impiego precario o a tempo determinato cercherà un alloggio per un periodo limitato, mentre una famiglia con due redditi sicuri cercherà la casa dove stabilirsi, o la acquisterà per fare un investimento immobiliare a Milano.
Per questo, ad esempio la famiglia con bambini avrà interesse a cercare una casa per il futuro, un trilocale o un quadrilocale forse in periferia, dove i costi degli affitti sono più abbordabili, e le possibilità di acquistare immobili nuovi, o a prezzi convenienti, sono maggiori.
La coppia o il singolo in cerca di un alloggio in affitto, potrà considerare i vantaggi di un appartamento al centro o in periferia, a seconda delle esigenze lavorative e di spostamento. La disponibilità di monolocali e bilocali è ampiamente presente sia in centro che in periferia.
In ogni caso, impegnarsi a sostenere un mutuo sarà più semplice e fattibile per chi potrà appoggiarsi alla sicurezza di uno stipendio regolare e di un contratto a tempo indeterminato, anche se oggi le banche danno la possibilità di accedere a finanziamenti e mutui anche ai cosiddetti lavoratori “atipici”.
Per molte persone Milano è un luogo di passaggio, per esigenze di studio, o di lavoro, si è consapevoli che la permanenza nel capoluogo lombardo sarà per un periodo limitato, magari solo di qualche anno.
In questo caso, acquistare un immobile può essere conveniente in ogni caso, come investimento, qualora ci sia la possibilità economica di investire comprando un appartamento. Al contrario, è importante considerare un affitto, da soli o con coinquilini, più gestibile e maggiormente svincolato.