Al Gore, premio Nobel per la Pace, è sbarcato a Milano per ricevere da Letizia Moratti la cittadinanza onoraria milanese. L’ex candidato alla presidenza Usa ha anche ricevuto un incarico importante, infatti è stato nominato consulemte ambientale per Milano Expo 2015.
"Al Gore è un punto di riferimento per quello che rappresenta nel suo Paese e attraverso esso ciò che può rappresentare nel mondo". Lo ha detto il sindaco Letizia Moratti, consegnando la cittadinanza onoraria di Milano all’ex vicepresidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace, Al Gore. Inoltre si è voluto ricordare anche l’impegno di Al Gore nella ricerca e l’innovazione, per la pace nel mondo e per la comunicazione. "Esprimo tutta la mia soddisfazione e della città, perché l’onorificenza viene dal consiglio comunale, riconosciamo che il film documentario ‘Una scomoda verità’ e la canzone, siano un modo innovativo per far conoscere il problema e i pericoli legati al riscaldamento globale".
Parlando dell’Expo 2015, Letizia Moratti ha detto: "Al Gore ci aiuta a trasferire nel progetto Expo la sua visione di lavorare sull’ambiente e sulla qualità della vita".