Promuovere i settori dell’arte della cultura, dell’ambiente, del “food” e del turismo, è l’obiettivo del progetto A4A, presentato dal Comune di Seregno in partnership con quello di Monza, nel bando “Expo dei territori: verso il 2015”.
Il progetto si è classificato al primo posto, per l’area Monza e Brianza e secondo dopo Milano, nell’asse “cultura, accoglienza e turismo” su 86 progetti presentati.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Giacinto Mariani che ha commentato. "L’Expo, è un evento che vale per l’intero sistema Paese, a cominciare dalla Brianza. Con questa idea abbiamo deciso di partecipare al bando con un progetto importante. Parliamo di oltre tre milioni di euro per promuovere una nuova cultura d’impresa tra i giovani che vivono nel territorio di Monza e Brianza. E’ anche un segnale che vogliamo dare in un momento di crisi: la Brianza è un territorio con idee ed energie, pronto a mettersi in gioco per fare dell’Expo un’occasione di crescita e di sviluppo. Questo progetto vincitore del bando, di fatto conferisce al nostro territorio, ma soprattutto alla nostra gente, una grande opportunità di crescita e di sviluppo”
Quasi 700 organizzazioni hanno presentato 170 progetti nell’ambito di tre temi di riferimento: sistema alimentare; energia e ambiente; cultura, accoglienza e turismo.
Il progetto A4A si è classificato al primo posto su 19 progetti, per l’area territoriale Monza e Brianza e secondo, dopo il Comune di Milano, nell’asse tematico “cultura, accoglienza e turismo” su 86 progetti complessivi presentati.
"Con la sua Villa Reale, con il Parco, con tanti altri straordinari attrattori turistici di diversa natura – precisa il vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Monza, Dario Allevi – la Brianza può diventare certamente uno dei fiori all’occhiello dell’Expo 2015."
Fonte:IlGiorno.it