Expo@giovani

di | 6 Maggio 2009

Ieri, il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, con Padre Fabio Motta, responsabile dell’Ufficio Educazione Mondialità, hanno inaugurato il progetto educativo expo@giovani”, un percorso formativo su tematiche culturali di Expo 2015 rivolto agli studenti degli istituti superiori dell’area metropolitana milanese.

Il progetto coinvolgerà circa 10.000 studenti che, al termine del percorso, potranno scegliere di candidarsi come volontari per partecipare, da protagonisti, all’iniziativa. Sono 500 le classi degli Istituti superiori dell’area metropolitana milanese che iniziano un iter formativo che li vedrà impegnati per 4 anni sulle tematiche culturali di Expo 2015.

“Un percorso educativo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – che impegna gli studenti e le loro famiglie sull’Expo in tutta la sua complessità. Un modo per riflettere sull’alimentazione e sul diritto al cibo, sulla convivenza di culture diverse, sul consumo del territorio e sullo sviluppo del pianeta. Vogliamo offrire alle nuove generazioni, validi strumenti per affrontare questo mondo così complesso e in continua evoluzione”.

Il progetto educativo “expo@giovani” si rivela, quindi, una grande opportunità per le giovani generazioni, di educarsi a una cittadinanza consapevole e aperta al mondo. Si parlerà di cibo, terra, acqua e aria considerati beni essenziali strettamente legati ai gesti fondamentali e quotidiani della vita umana come mangiare, respirare, vivere e al futuro dei popoli. Un’occasione anche per promuovere un’alimentazione “Sana, Sicura e Sufficiente” per tutti, nessuno escluso, in ogni parte del mondo.