Anche la bandiera della Spagna si aggiunge a quelle dei diciannove Paesi che hanno già comunicato ufficialmente la propria adesione a Expo 2015. Expo 2015 spa ha riferito che Josè Luis Zapatero ha inviato una lunga lettera al presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, per comunicargli la decisione.
Josè Luis Zapatero scrive «L’impegno che ha assunto il nostro Paese per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio e nello specifico per la riduzione della proporzione delle persone che soffrono la fame nel mondo, nonchè per la diminuzione delle malattie derivate dalla malnutrizione, motiva il nostro grande interesse per le sfide legate al tema dell’alimentazione. Riteniamo che la partecipazione della Spagna all’Esposizione universale di Milano 2015 risponda alla ferma responsabilità che, come cittadini dei nostri tempi, abbiamo verso il presente e le generazioni future, con il proposito di stabilire delle solide basi che garantiscano la riduzione della fame nel mondo e, allo stesso tempo, la sostenibilità dello sviluppo globale, senza compromettere la coesione sociale, il rispetto e la tolleranza per tutti i popoli, i suoi cittadini e l’ambiente in cui vivono le variecomunità».
Prima della Spagna hanno aderito: Svizzera, Montenegro, Azerbaijan, Turchia, Romania, San Marino, Egitto, Perù, Russia, Uruguay, Togo, Germania, Guatemala, Cambogia, Honduras, Mauritania, Slovenia, Principato di Monaco e Uzbekistan.