Il suggerimento che Umberto Veronesi ha affidato ai responsabili dell’Esposizione universale del 2015 in occasione della seconda giornata di incontri con la città è chiaro: "A conclusione dell’Expo dovremmo stilare un documento programmatico, una sorta di carta di Milano con la quale risolvere i problemi legati alla fame nel mondo".
Secondo Veronesi il tema centrale dell’Expo "è di grande importanza. Siamo partiti da un miliardo di abitanti del secolo scorso per arrivare agli attuali 6 miliardi ma il problema della fame esiste. E’ vero che ci sono e ci saranno risorse per fornire cibo a tutti però la loro distribuzione è pessima. Nel mondo abbiamo quasi un miliardo di persone che soffrono la fame ed un altro miliardo che è malnutrito per eccesso di cibo. Avere persone affamate rappresenta anche un grande rischio perche’ i grandi conflitti mondiali sono stati proprio per questo".
Tornando poi all’Expo, Veronesi si è detto convinto che "Questo evento farà balzare Milano tra le città più importanti del mondo".