Una delle opere molto attese da tutti gli automobilisti, anche quelli del week-end è la BreBeMi, che grazie ad Expo 2015 potrebbe essere pronta in tempi molto più rapidi di quanto erano previsti.
Alcune opere pubbliche la cui realizzazione si attende da tempo per il miglioramento delle condizioni di mobilità per i cittadini lombardi hanno visto così una rapida evoluzione.
L’autostrada che collegando Milano e Brescia senza passare per Bergamo di fatto raddoppia l’asse autostradale che interessa una delle aree più popolate d’Italia, attualmente servita dall’Autostrada A4 che risulta fin troppo trafficata, nonostante la recente portata a 4 corsie del tratto Milano-Bergamo.
In occasione della conferenza stampa di fine anno, la società Brebemi ha annunciato che l’inaugurazione dell’autostrada Brescia-Milano avverrà nella primavera del 2013, in "largo anticipo" rispetto all’apertura dell’Expo 2015.
Così vengono illustrati l’andamento dei lavori, tra cui, si segnala l’avanzamento fisico dei viadotti Oglio, Serio e Adda, pari rispettivamente al 44,4%, al 4,92% e al 16,25%, all’avanzamento delle opere in esecuzione diretta al 6% circa e l’imminenza delle gare relative ai lavori di riqualificazione della Cassanese e della Rivoltana ed alla variante di Liscate, per un totale di circa 230 milioni di euro.
Una buona notizia per la viabilità di Milano.