L’Expo 2015 di Milano si affida ai giovani designer laureati per realizzare il nuovo logo dell’evento.
La commissione giudicatrice che selezionerà, tra tutte quelle ricevute, le due proposte migliori, tra cui verrà scelto il vincitore con una votazione da parte della cittadinanza via mail o votando in vari punti della città. L’ultima parola, quindi, spetterà ai cittadini che saranno chiamati a giudicare la proposta più convincente.
Arriva così dal web un concorso di idee per il logo che a fine febbraio sostituirà l’attuale stemma con l’Uomo vitruviano.
La gara è riservata ai neolaureati di ogni ateneo italiano non ancora iscritti a un ordine professionale che fino al 16 gennaio potranno inviare on-line la loro creazione.
L’amministratore delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala spiega: "Ci saremmo potuti affidare a designer affermati, e invece abbiamo scelto consapevolmente una via che ci può anche esporre a qualche rischio perché vogliamo puntare sui giovani e su chi nel 2015, ci auguriamo anche grazie a questa opportunità, sarà diventato un professionista affermato".
A breve Expo 2015 spa nominerà una giuria che decreterà i due finalisti. Agli inizi di febbraio poi scatterà una consultazione via web e tramite totem nelle piazze di Milano, per la scelta del marchio più gradito ai cittadini che regalerà al vincitore 15mila euro e 4mila per al secondo.
Sala ha assicurato che il concorso per il marchio non ha alcuna connessione con il pignoramento del logo che ha colpito l’ex comitato di pianificazione ora avviato alla liquidazione. "Fin da quando sono arrivato in Expo ho deciso che il marchio doveva essere cambiato: il vecchio logo era poco espressivo del tema e non aveva le caratteristiche per associarsi al lavoro di un’azienda".
Le domande di partecipazione al concorso e gli elaborati richiesti devono essere presentati, non oltre la mezzanotte del 16 gennaio 2011.
Domande o informazioni sul concorso potranno essere inviate al sito http://concorsologo.expo2015.org entro le 12 del 14 gennaio 2011.