Da alcuni anni, ed esattamente dal 2006 la Fiera Milano ha lasciato la sua storica sede in città, trasferendosi nell’immediata periferia, a Rho, nel nuovo complesso espositivo Fieramilano che, per dimensioni, funzionalità, qualità architettonica si colloca ai vertici del mercato fieristico mondiale
La vecchia sede, nel cuore della metropoli, si è trasformata in Fieramilanocity, ed offre padiglioni per circa 43mila mq espositivi dedicati alle manifestazioni che richiedono spazi contenuti o prediligono, per le loro caratteristiche merceologiche, la collocazione in città. Accanto a questi padiglioni sorge il centro congressuale MIC – Milano Convention Centre, gestito da Fiera Milano Congressi, il più grande centro congressi in Italia, in grado di accogliere fino a 25.000 persone. Il MIC è fornito di un auditorium da 2.000 posti; 35 sale modulari da 10 a 760 persone; 10 saloni polifunzionali per Auditorium da 4.000 delegati e esposizioni fino a 85.000 mq.
La nuova Fiera di Milano è una delle strutture fieristiche più moderne e funzionali al mondo.
Gli eventi, le fiere, le esposizioni e i convegni che hanno luogo nei nuovi padiglioni di Rho possono sfruttare una struttura innovativa e all’avanguardia, con oltre 400.000 mq di superficie complessiva, suddivisi in 345.000 mq espositivi coperti e 60 mila all’aperto.
I padiglioni di cui dispone la nuova Fiera di Milano sono 8, disposti su 2 piani: ogni padiglione comprende al suo interno reception, punti di ristorazione e sale convegno.
La struttura offre un funzionale Centro Servizi presso il quale operatori e visitatori potranno usufruire, tra le altre cose, di una attrezzata sala stampa, una banca e un ufficio postale. La nuova Fiera di Milano comprende anche un Centro Congressi altamente specializzato, con 9 sale modulari, con un auditorium da 739 posti ed una serie di sale riunioni dislocate nei vari padiglioni e lungo il viale centrale. Tutto ciò permette a mostre ed esposizioni proposte di godere della massima funzionalità possibile, in un’area ben collegata da autostrade, aeroporti e metropolitana, che consente di arrivare in fiera a Milano l’interno dello stesso complesso, oltre che attrezzata con circa 14.000 parcheggi a disposizione dei visitatori e dei tecnici.