Dal 150° anniversario dell’unità d’Italia all’Expo 2015

di | 16 Giugno 2011

Dopo l’incontro del 10 giugno a Zurigo, in cui UNAIE e AIKAL hanno incontrato gli italiani di Svizzera, si terrà il 1 Luglio, alla Casa dei  Carraresi di Treviso, l’incontro con tutte le associazioni UNAIE del Triveneto e con esponenti della filiera agro-alimentare e ambientale del Nord-Est, sul tema: " Dal 150° anniversario dell’unità d’Italia all’Expo 2015"- Una sfida per Tutti- Expo 2015: La casa degli Italiani-Il contributo degli italiani all’estero".

Parte da Treviso un ciclo di incontri promossi da AIKAL (Associazione Internazionale per la Cultura Ambientale e il Lavoro Sostenibile) e UNAIE che intende sviluppare il progetto: "Italiani nel mondo ambasciatori di Expo 2015".

Il direttivo UNAIE, che raggruppa oltre 30 associazioni regionali e provinciali, ha deciso, di affiancare, tramite le sue estese presenze in ogni parte del mondo, l’Italia in una serie di azioni rilevanti dal punto di vista comunicazionale e partecipativo sia in relazione alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sia per Expo 2015 sia per l’anno europeo del volontariato.

Nell’incontro UNAIE presenterà le idee-proposte elaborate insieme ad AIKAL (associazione di volontariato per il 150° e per Expo 2015).

Cinque avvenimenti di celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia per gli italiani residenti in Europa da realizzarsi in Francia, Germania e Svizzera e due in Italia.

  • Un progetto di solidarietà dei giovani verso gli anziani in occasione dei 150 anni.
  • Strumenti standardizzati per comunicare una grande festa.
  • La creazione di un Comitato Italiani nel mondo per EXPO2015 – il senso di una grande avventura in cui essere tutti coinvolti – formato dalle associate UNAIE e da AIKAL, aperto a tutte le altre associazioni e che sia l’interfaccia con EXPO per la creazione della Casa Italiani nel Mondo anche in EXPO2015.
  • La creazione di una carta per gli Oriundi Italiani da realizzarsi con un importante gruppo bancario italiano internazionale al fine di offrire una serie di vantaggi ai nostri connazionali che tornano in Italia per visitare il loro paese di origine ed EXPO2015.
  • Uno strumento informativo per far conoscere ai nostri concittadini all’estero un po’ meglio l’Italia, tramite cellulare, Uno strumento informativo per far conoscere ai nostri concittadini all’estero un po’ meglio l’Italia, tramite cellulare, iPad, iPhone, iPod (Carabinieri e Polizia di Stato sono già presenti), ma anche per avere una visione globale, seppur sintetica, delle nostre eccellenze.

L’Unaie ha deciso di avviare tali progetti in questo storico 2011 con la finalità, già illustrata, di creare una cultura dell’attenzione continua degli Italiani all’Estero sulla celebrazione dell’Unità d’Italia e fino a Expo2015.