Ormai mancano pochi mesi per i primi bandi per la realizzazione del sito dell’Expo 2015, lanciati nei primi mesi del 2011.
I lavori inizieranno a metà 2012 per concludersi alla fine del 2014, qualche mese dell’inizio dell’Esposizione. La spesa totale dovrebbe essere attorno al miliardo di euro. Lo ha confermato Renzo Gorini, direttore delle infrastrutture della società Expo 2015, a margine del congresso nazionale dell’Atecap, l’Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato.
Il primo bando sarà lanciato, con la modalità’ del massimo ribasso, per la pulizia dell’area espositiva e avra’ il valore di 130 milioni di euro, per questo bando sara’ utilizzato il sistema del massimo ribasso.
Il secondo bando, ad aprile, riguarderà la ‘piastra’, cioe’ i lavori necessari per poter poi costruire e sarà del valore di 250 milioni. Questo bando, e quelli successivi, saranno lanciati con il sistema dell’appalto-concorso, ci sarà un progetto base e le aziende dovranno poi presentare il progetto definitivo.
Renzo Gorini, direttore delle infrastrutture della società Expo 2015 ha detto: "I lavori di progettazione non si sono mai interrotti, noi abbiamo sempre lavorato e pensiamo che di finire tutto entro la fine del 2014 in modo da avere qualche mese di tempo prima dell’inizio dell’Expo. I bandi per la costruzione del sito sono internazionali e inizieranno entro la prima metà del 2011, prima ci sarà il bando della pulizia dell’area che sarà deliberato oggi dal Cda della Metropolitana Milanese che ne sta curando la progettazione".