Domani mattina, alle 7 e 30 Milano avrà l’Area C in vigore.
Nel pomeriggio di fronte a Palazzo Marino ci sarà la prima manifestazione di piazza contro il provvedimento.
Ecco il risvolto della prima congestion charge italiana che debutterà a Milano.
Un ticket d’ingresso per tutti di 5 euro per accedere in auto all’interno della Cerchia dei Bastioni, qualche variante per i residenti (40 ingressi l’anno e 2 euro ad accesso per i successivi) e per il «traffico di servizio» (5 euro con due ore di sosta gratuita o 3 euro).
Ingresso gratuito per moto, scooter, veicoli elettrici, disabili, malati cronici e volontari, cui vanno aggiunti, ma solo fino al 31/12/2012 gli ibridi, i bifuel, i metano e i GPL.
Divieto assoluto di circolazione per i diesel Eurio 0, 1, 2 e 3 (salvo deroga per questi ultimi, commerciali o di residenti, fino alla fine del 2012), i benzina Euro 0 e i veicoli oltre i 7 metri.
Il tutto nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
Per far fronte al previsto maggior utilizzo del trasporto pubblico da parte di milanesi e pendolari, Comune e Atm hanno potenziato l’offerta con 65mila posti in più su metropolitane e mezzi di superficie, 24mila dei quali riguardano la metropolitana.
Un ulteriore incremento è poi previsto per le tre linee della metro per arrivare a un potenziale di 80mila passeggeri in più entro la fine dell’anno.