Nuovi progetti per il volto del Ticino per la Piattaforma Milano-Ticino Expo 2015. Il Consiglio di Stato avvia una procedura pubblica per raccogliere concrete proposte.
Nella primavera 2011 il Consiglio di Stato del Canton Ticino si è espresso a favore della partecipazione del Cantone all’Expo 2015 che avrà luogo a Milano. Presenza Svizzera, che dal 2001 è responsabile in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) delle partecipazioni ufficiali elvetiche alle esposizioni mondiali, assumerà la direzione del progetto del padiglione svizzero.
Il Canton Ticino sarà presente in un’area di questo padiglione, congiuntamente agli altri Cantoni della Regione del San Gottardo, segnatamente Uri, Grigioni e Vallese. Il Ticino, oltre ad essere presente a Milano, vuole pure cogliere l’opportunità unica di avvicinarsi al 2015 per presentarsi come regione innovativa, creativa, dinamica, sicura e attenta ai valori del suo territorio.
Per raggiungere questi obiettivi il Consiglio di Stato ha costituito una “piattaforma”, coordinata da Luigi Pedrazzini e composta dai rappresentanti del Cantone, delle città (Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano), dai rappresentanti delle associazioni economiche e di Ticino turismo.
Nell’ambito della piattaforma sono già state presentate alcune proposte concrete di progetti che potranno essere realizzati congiuntamente a EXPO 2015. I membri della piattaforma vogliono coinvolgere anche singoli cittadini, associazioni, aziende, enti culturali e formativi nella ricerca e nell’attuazione di progetti e di eventi capaci di profilare il nostro cantone in vista dell’esposizione mondiale del 2015.
Allo scopo, sentito anche il Consiglio di Stato, è stato deciso di avviare una procedura pubblica per raccogliere proposte. Gli interessati possono consultare www.ti.ch/expo2015 e in quell’ambito raccogliere le informazioni per inoltrare eventuali suggerimenti.
“Ci aspettiamo molto dalla creatività dei Ticinesi per il Ticino” ha sottolineato il delegato, fiducioso di poter ricevere molti progetti innovativi su come il Ticino potrà profilarsi in occasione dell’Expo di Milano.
“E’ un’occasione unica, un’esposizione universale a pochi chilometri dal confine è una sfida e un’opportunità che va colta per “vendere” il nostro Cantone e ricavare benefici concreti” ha aggiunto il delegato.
Si attendono anche i risultati dello studio sulle opportunità economiche di Expo Milano 2015 per il Ticino e per la Svizzera e sulle strategie da adottare per cogliere tali opportunità che Presenza Svizzera ha commissionato all’Istituto di ricerche economiche dell’Università della Svizzera italiana (USI).
In una fase preliminare, una giuria di specialisti sceglierà, in base ai criteri del bando di concorso, i progetti che meglio presenteranno la nostra regione sia nella fase antecedente, sia durante sia dopo l’Expo. Entro la primavera i progetti ritenuti idonei dalla giuria saranno presentati nel corso di una giornata aperta al pubblico.
I progetti selezionati potranno beneficiare di un aiuto pubblico per la loro realizzazione, nei tempi e nei modi che saranno definiti dal Governo e dal Parlamento nell’ambito del messaggio concernente la partecipazione del cantone a EXPO 2015.
Il termine per l’inoltro dei progetti è il 31 marzo 2012.